Inclusività: è una delle dimensioni dell’abitare su cui si stanno concentrando gli sforzi delle politiche abitative di Regione Lombardia. A fare il punto sul tema al Forum Risk Management di Arezzo, alla ‘V Conferenza nazionale sulla fragilità, legge 33/2023 su invecchiamento attivo e inclusione sociale‘, l’assessore di Regione Lombardia alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.
“La gestione degli immobili destinati all’edilizia pubblica – ha ricordato l’assessore Franco – è legata alla fragilità e all’inclusione sociale. Se pensiamo alla sola Aler Milano su 9000 nuclei familiari nella fascia di protezione sociale, quasi il 40% sono persone sole e anziani. Il 45% degli over 65 è affetto da una forma di cronicità grave e oltre il 30% delle famiglie ospita almeno un componente affetto da disabilità. E queste non sono statistiche fredde, sono persone per le quali, con il cambio di passo che abbiamo voluto dare alle politiche abitative regionali, abbiamo deciso di rinforzare i servizi che possano rispondere a bisogni specifici”.
“Progetti che abbiamo avviato in parallelo alla gestione del patrimonio immobiliare – ha affermato l’assessore Franco – che aggiungono alla ‘Missione Lombardia‘ un tassello in più, quello del sociale che è fondamentale. Lo abbiamo fatto anche attraverso un maggiore mix abitativo attraverso il quale abbiamo messo vicino persone con esigenze che a volte si sono rivelate complementari”.
“Ricordo – ha continuato Franco – gli interventi nell’ambito del welfare abitativo con contributi all’affitto per inquilini nel mercato privato e per quelli delle case popolari. E, ancora, il progetto C.A.S.A. con community manager e ambulatori sociosanitari nei quartieri e premialità per gli anziani over 70 che hanno sempre onorato l’affitto. Oltre a questo, con l’attivazione di servizi sociosanitari e l’assistenza a donne vittime di violenza stiamo integrando progettualità in collaborazione con gli altri assessorati”.
Gli utenti supportati dai progetti C.A.S.A
Sono 1400 le persone supportate con il progetto C.A.S.A., di cui 810 sono anziani over 65. Sono 1650 le persone supportate per il contributo di solidarietà; 410 quelle supportate per l’avvio di pratiche di morosità incolpevole.
“Nel nostro piano casa – ha concluso l’assessore – abbiamo finanziato il welfare abitativo con 210,1 milioni di euro, di cui 113,5 già erogati”.
The post Inclusività tra gli assi portanti delle politiche abitative regionali appeared first on Lombardia Notizie Online.
Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/inclusivita-politiche-abitative/