La tragedia si è consumata ieri, 31 ottobre, in un cantiere della Teb (Tramvie elettriche bergamasche) in via Foppetta, a Ponteranica, dove è in costruzione la linea T2 del tram che collegherà Bergamo e Villa d’Almè. La vittima, un operaio 44enne di origini romene residente a Brescia , stava lavorando per una ditta esterna quando il crollo improvviso di un muretto del cantiere lo ha travolto, provocandone la morte immediata.
Il personale del 118, giunto rapidamente sul posto, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’operaio, già privo di vita al loro arrivo. Anche i vigili del fuoco sono intervenuti sul luogo dell’incidente , mentre i tecnici dell’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) hanno eseguito rilievi e accertamenti per comprendere le cause esatte del crollo e verificare le misure di sicurezza del cantiere.
Questo incidente riaccende l’attenzione sulla sicurezza nei cantieri edili, un tema che rimane di importanza primaria alla luce dei numerosi infortuni sul lavoro che si verificano ogni anno. Le autorità, insieme agli enti preposti, sono impegnate a chiarire le responsabilità di quanto accaduto.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/11/01/incidente-mortale-a-ponteranica-operaio-residente-a-brescia-travolto-e-ucciso-dal-crollo-di-un-muretto-nel-cantiere-del-tram/