Inaugurata la seconda edizione del Green Park, il progetto promosso dalla Polisportiva in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per la promozione dello “sport per tutti” come momento di aggregazione e di crescita per il territorio.
Dopo due anni di pandemia, questa edizione vuole porre particolare attenzione sull’importanza del binomio sport e salute, sport e benessere. Durante la presentazione del progetto, la Dott.ssa Rosanna Bampi, medico di medicina generale, ha proprio sottolineato quanto sia fondamentale praticare attività fisica come prevenzione alla malattia: “Risulta particolarmente rilevante intendere lo sport come pilastro per la prevenzione delle malattie croniche e come fonte di benessere a 360 gradi per tutta la popolazione. Altresì importante stimolare e sensibilizzare le persone ad una buona alimentazione e a condurre uno stile di vita sano per un corpo sano sotto tutti i punti di vista. I dati statistici parlano chiaro: è necessario educare e sensibilizzare verso queste tematiche sin dalla più tenera età”.
Il Sindaco, Roberto Tardani, ha dato il benvenuto ai presenti e ha sottolineato: “Come medico, non posso che essere veramente felice di vedere promossi nella nostra Città progetti come il Green Park, che da un lato promuovono le aree verdi del territorio; dall’altro sensibilizzano i cittadini su tematiche fondamentali quali li sport come fonte di benessere psico-fisico. Gli anni della pandemia hanno messo a dura prova la nostra salute sotto tutti i punti di vista, ci ha visti costretti a restare chiusi nelle nostre case e quindi sono davvero orgoglioso di essere qui oggi per inaugurare questo progetto di reale ripartenza, soprattutto per i nostri ragazzi che finalmente possono tornare a godersi questi momenti di socialità”.
Aggiunge l’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Nicola Bianchi: “L’idea è molto bella se applicata a un Comune come il nostro che è così esteso, con tante frazioni così distanti tra di loro ma che si riuniscono come una comunità in occasione di questo evento. Un’occasione per far sentire la comunità un corpo unico. Ottica di ripartenza. L’aspetto di poter utilizzare i parchi e di immergersi nella natura è molto bello, il fatto di uscire di casa e immergersi nel verde e nella natura è sempre qualcosa che rilassa e fa bene anche alla salute. Quest’anno l’iniziativa si arricchisce di questi ulteriori apporti come sensibilizzazione della salute. L’augurio è che tutti possano partecipare, divertendoci, che il tempo ci assista, questa iniziativa possa diventare una tradizione”.
“Questo progetto, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, si basa sulla volontà di tutte le famiglie di ritornare a vivere come nel periodo pre-pandemia e di proporre lo sport di qualsiasi tipo nelle aree verdi pubbliche, a cui personalmente tengo molto. Quale luogo migliore dei parchi del nostro territorio, frazioni comprese, per svolgere queste attività sportive. Ringrazio la Presidente della Polisportiva, Cinzia Simioni, per il lavoro svolto, gli Uffici Comunali che si sono dedicati all’organizzazione di ogni dettaglio, Valentino Leonardi, tutte le Associazioni Sportive lonatesi per la disponibilità e Villaregia per averci ospitati oggi. Buon divertimento a tutti”. Specifica l’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Christian Simonetti.
Conclude la Presidente della Polisportiva, Cinzia Simioni: “Polisportiva del Garda negli ultimi due anni, nonostante la Pandemia e le difficoltà, ha cercato di portare lo SPORT in ogni angolo del Paese. Siamo riusciti a riunire tutte le realtà sportive del territorio e creare una realtà capace di coinvolgere dai più piccoli ai più adulti. L’aiuto delle associazioni della Polisportiva è stato fondamentale per la crescita e la riuscita del progetto portando la propria competenza e professionalità a disposizione della comunità. Il nostro impegno per il territorio ci vede coinvolti in manifestazioni di ogni grado e ordine e ci rende orgogliosi di vedere così tanti giovani partecipare alle nostre proposte: dal grest multisport al Camp di alto livello per la pallavolo; dal camp estivo con la pallavolo alle competizioni nazionali del pattinaggio; dal parkur ai campionati di ginnastica artistica. L’associazione è coinvolta in collaborazioni per sensibilizzare la cultura dell’alimentazione, la cura del proprio corpo e all’attenzione dei più piccoli collaborando con le Scuole. Obbiettivo è fare rete per il territorio e per tutte le persone che vogliono avvicinarsi allo sport”.
Tornei di pallavolo, corsi di atletica, pilates, yoga. Un’estate all’insegna dello sport di tutti i tipi e per tutte le fasce di età, su tutto il territorio di Lonato del Garda.
Sarà possibile iscriversi al Green Park 2022 attraverso un modulo che sarà disponibile online sul sito web istituzionale, mentre l’iscrizione al singolo corso dovrà essere effettuata attraverso l’App Sportclubby, scaricabile direttamente dai negozi virtuali (App Store/Play Store). Il progetto avrà una durata di 3 mesi e terminerà con la Festa dello Sport a Settembre a conclusione di tutte le attività.
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/inaugurato-il-progetto-green-park-2022-presentato-il-programma-delle-attivita-sportive-per-lestate/