Inaugurato il primo apiario olistico della provincia di Brescia

In località Gruppo Rovere, a Desenzano del Garda, è stato inaugurato il primo apiario olistico della provincia di Brescia, denominato “Dipende Bee Happy”. Questo innovativo progetto, realizzato dall’associazione culturale Indipendentemente, ha come obiettivo principale la tutela delle api e la promozione delle loro straordinarie capacità benefiche e didattiche. La struttura è integrata in un sistema ecosostenibile che permette alle famiglie di api di crescere senza lo stress legato alla produzione commerciale.

L’idea di Dipende Bee Happy è nata in concomitanza con il lancio di una campagna di crowdfunding sociale, avvenuta lo scorso febbraio, come parte del progetto Creo della Bcc del Garda. Il supporto dell’istituto bancario, unito al contributo di 99 donatori privati, ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato. Inoltre, il progetto ha beneficiato di un finanziamento ottenuto grazie a un bando del Gal (Gruppo Azione Locale) Garda e Colli Mantovani, finanziato dal Psr (Piano di Sviluppo Rurale) di Regione Lombardia.

L’apiario olistico offre un’esperienza unica e immersiva: i visitatori possono osservare la vita delle api attraverso una piccola casetta in legno, appositamente costruita e protetta da reti e vetrate. Qui, in totale sicurezza, è possibile apprezzare i profumi degli alveari e lasciarsi cullare dal ronzio degli insetti, favorendo il relax e il benessere. Tra le attività proposte vi sono anche terapie del benessere, che sfruttano le vibrazioni e i suoni prodotti dalle api.

“L’obiettivo – spiegano dall’associazione Indipendentemente – è far conoscere il lavoro delle api, tutelarle e mostrare le potenzialità didattiche e di attrattività turistica di questo progetto, offrendo i benefici delle api in modo alternativo, sostenibile e in equilibrio con la natura”. Il Comune di Desenzano ha appoggiato l’iniziativa, concedendo la realizzazione temporanea di questa nuova struttura didattica, unica nel suo genere nel territorio bresciano.

Il progetto Dipende Bee Happy non si limita all’apiario olistico. Poco distante, presso la cascina di Officina delle Erbe del Garda, è stato allestito un laboratorio di smielatura e distillazione di oli essenziali. Questo centro offre ulteriori possibilità di apprendimento e sperimentazione, completando l’esperienza didattica e sensoriale proposta dall’apiario.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/26/inaugurato-il-primo-apiario-olistico-della-provincia-di-brescia/

Lascia un commento