A Lonato del Garda, alla presenza di un folto pubblico di politici convenuti sopratutto per fare bella mostra in occasione delle prossime tornate elettorali, è stata inaugurata la Fiera Agricola Artigianale Commerciale. Il taglio del nastro è stato eseguito a tre mani, una della signora più longeva, 101 anni, di Lonato del Garda e poi da due bimbe in tenera età. I discorsi ufficiali sono stati ristretti, rigorosamente, al sindaco Roberto Tardani, al direttore Nicola Bianchi (di cui proponiamo l’intervista video realizzata da Gardanotizie) e alla presidente del Comitato Fiera Laura Giacomelli.
Tutti ovviamente soddisfati per l’ottima riuscita, per la folta presenza di pubblico gia dalle prime ore della giornata, il clou domani domenica con il “tradizionale” intasamento della circolazione viaria. Grande presenza ai convegni organizzati in Sala Celesti: Garda Uno, “Il Giglio” (di cui pubblichiamo alcune foto di Silvano Polvani e Carlo Tardani), Tazio Nuvolari e Coldiretti in Rocca.
Ovviamente particolare piacere la presenza, ad una Fiera prettamente a carattere agricolo, del ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida che ha vistato l’importante struttura produttiva della Gardalatte.
Nicola Bianchi, per la prima volta direttore della Fiera di Lonato: eri molto teso nei giorni scorsi, oggi sei un po’ più rilassato? “Sono un po’ più rilassato perché finalmente la macchina della Fiera si è avviata, sappiamo che il giorno più delicato è sempre il venerdì quando arrivano tutti gli espositori e dobbiamo sistemarli tutti. La risposta dei nostri espositori è davvero stata commovente perché pensate alla fine dopo due edizioni saltate, dopo tre anni di stop, sono ritornati tutti e quindi li accogliamo davvero con grandissimo piacere sperando che il tempo, la giornata è meravigliosa, ci assista fino alla conclusione della domenica sera. Sono tante le iniziative, avremo tante cose interessanti, momenti enogastronomici, convegni, concerti, per cui vi aspettiamo a Lonato sperando davvero di ritrovarci tutti in presenza in un grande abbraccio”.
Ecco, come prima volta da direttore, domani avrai un grande evento, arriva il vescovo. “Assolutamente sì, hai fatto bene a ricordarlo. Ovviamente il vescovo di San Zeno, della diocesi di Verona. Esatto, il nuovo vescovo della diocesi di Verona perché a Lonato come sapete, con l’esclusione di Esenta che fa parte della diocesi di Brescia, tutto il resto del territorio appartiene alla diocesi di Verona e domani avremo davvero il grande piacere e l’onore direi di avere con noi Monsignor Domenico Pompili che verrà alle 10.30 per la tradizionale benedizione dei nostri trattori e poi sarà con noi durante la mattinata e celebrerà la messa in Basilica alle 11.30. Quindi è davvero un grande orgoglio per noi accoglierlo”.
Direttore, oggi in inaugurazione con la decana Teresina e due giovanissimi, vogliamo dare i nomi? Assolutamente sì, le nostre due bimbe, la signora, la signora Teresina Cenedella, decana di Lonato, 101 anni, pensate un po’, e poi le due bimbe, Camilla e Beatrice Scardigno, che stanno a simboleggiare insieme alla signora la tradizione della nostra fiera, il continuare, il voler continuare, pensate ancora alla nostra fiera, è forse l’unica che è gestita come all’antica con un comitato fiera, questa mattina mi è stato regalato un manifesto del 1909, pensate, e già allora c’era il comitato fiera che si dedicava all’organizzazione della fiera. Bambini Scardigno con grandi ricordi in casa, anni fa con Vilma Giarelli, insegnante di danza, la mamma di queste bambine era una sua allieva. Diciamo anche che Vilma è la moglie del direttore “infatti, posso dire che Vilma è, se vogliamo, la seconda mamma artistica di queste due bimbe che hanno accolto il nostro invito”.
Di seguito alcune foto (ph ldp) della cerimonia inaugurale.
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/inaugurata-la-65a-fiera-regionale-di-lonato-del-garda/