In fiamme il ponte della ciclabile

Era questione di pochissimo, ora occorrerà aspettare almeno altri sei mesi: qualcuno ha pensato di dare alle fiamme il ponticello in legno sulla ciclabile di Ponte San Marco. Era chiuso da qualche mese, vero, ma al massimo entro qualche settimana sarebbe stato sistemato. Invece adesso bisogna rifarlo nuovo. E il vicesindaco Mirco Cinquetti, allertato ieri mattina, si dice «basito. Basito dalla stupidità di certa gente grazie alla quale ora dovremo rifare tutto daccapo». Con spese da imputarsi non si sa a chi. Si sa, e per certo invece, che il rogo appiccato all’alba di ieri, è doloso: «Certamente l’hanno fatto apposta: un atto vandalico in piena regola e pure premeditato per fare un dispetto».

Danneggiato

Sul posto, ieri mattina c’era la Locale. Il ponticello si trova lungo la ciclabile di Ponte San Marco nei pressi della santella dei Morti di Sant’Amos. Una ventina di anni fa era stato realizzato insieme alla ciclabile grazie al Consorzio di bonifica medio Chiese, che aveva partecipato a un bando della Regione. La gestione, da convenzione, era stata delegata al Comune. Qualche mese fa, a seguito di una serie di segnalazioni di cedimenti delle assi in legno, si era deciso prima per il divieto di transito a pedoni e biciclette, poi (visto che il divieto veniva continuamente eluso) per la chiusura. A che punto si fosse lo spiega Cinquetti: «È servito tempo per risalire ai progetti, per capire soprattutto se fosse necessario rifarlo o se invece bastasse sistemarlo. Avevamo trovato la quadra e a brevissimo sarebbe stato riaperto. Ora, invece, toccherà aspettare ancora».

Perché il rogo appiccato ieri mattina non ha lasciato scampo: il ponte andrà rifatto completamente, cosa che comporterà tutte le lungaggini burocratiche del caso e quindi progetti, bandi, appalti. Senza contare che ancora non si sa chi dovrà mettere mano al portafoglio per farlo: «La proprietà è della Regione – evidenzia Cinquetti – e da convenzione la manutenzione straordinaria è in capo al Comune. Bisogna capire se il rifacimento è da considerarsi tale».

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/in-fiamme-il-ponte-della-ciclabile-1.3716084

Lascia un commento