In Veneto viene ribadita, dopo alcuni episodi spiacevoli, l’importanza di rispettare le piazzole destinate all’atterraggio degli elicotteri del soccorso alpino. Il Soccorso alpino del Veneto ha recentemente sottolineato che queste piazzole non devono mai essere occupate da veicoli o persone, ma devono rimanere libere.
Un episodio recente ha portato alla chiusura del traffico stradale sulla provinciale per Cima Grappa, in quanto l’elisoccorso di Treviso non è potuto atterrare nell’apposita piazzola a causa della presenza di auto parcheggiate. L’elicottero doveva imbarcare un uomo che aveva avuto un malore. La situazione si è risolta solo con la chiusura della strada provinciale.
Durante le commemorazioni di Cima Grappa, diverse emergenze hanno richiesto l’intervento del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, del Suem di Pieve del Grappa e dell’elicottero di Treviso emergenza. Uno degli interventi riguardava un uomo di 72 anni di Preganziol (TV) colto da malore. I soccorritori hanno trasportato l’uomo al Rifugio Scarpon, in attesa dell’eliambulanza per il trasporto all’ospedale. Purtroppo, per permettere l’atterraggio dell’elicottero, è stata necessaria la chiusura della strada provinciale a causa dell’occupazione impropria della piazzola destinata all’atterraggio.
È fondamentale ricordare che le aree destinate all’atterraggio degli elicotteri devono rimanere libere per garantire che l’elicottero possa eseguire tutte le manovre necessarie in caso di emergenza. È una norma importante da rispettare per consentire al soccorso alpino di operare efficientemente e velocemente in situazioni di emergenza.
L’articolo pubblicato sul sito del Soccorso alpino del Veneto mette in evidenza la necessità di rispettare queste piazzole destinate agli elicotteri. Spesso, durante eventi come le commemorazioni di Cima Grappa, le emergenze possono richiedere l’intervento dell’elicottero per il trasporto di persone colte da malori o altre situazioni critiche. È fondamentale garantire che l’elicottero possa atterrare senza ostacoli e in sicurezza per trasportare i pazienti al più presto verso le cure necessarie.
In sintesi, il Soccorso alpino del Veneto richiama l’attenzione sulla norma importante di non occupare le piazzole destinate all’atterraggio degli elicotteri durante le emergenze. Queste aree devono rimanere libere per consentire l’efficace operato del soccorso alpino e il rapido trasporto di persone colte da malori o coinvolte in altre criticità. Rispettare questa norma è fondamentale per garantire una risposta tempestiva in caso di emergenza e per salvaguardare la vita delle persone coinvolte.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/norma-soccorso-alpino-piazzole-atterraggio-interventi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=norma-soccorso-alpino-piazzole-atterraggio-interventi