Il viso di Greta Nedrotti, sorridente il giorno della sua laurea, coperto da un messaggio spam. È la sovrapposizione disturbante, quasi uno sfregio, che ieri sera attorno alle 22 è comparsa sul profilo Instagram «We are Greta», che è stato hackerato da ignoti. Con ogni probabilità si tratta di un attacco di quelli automatici, messi in atto da bot che spesso riescono a insinuarsi attraverso link che mandano via sms o WhatsApp.
La pagina social ha circa duemila follower ed è gestita da familiari e amici della 25enne di Toscolano, vittima con Umberto Garzarella dell’incidente nautico del 19 giugno 2019, e di solito pubblica ricordi della ragazza o appelli alla partecipazione a iniziative benefiche, come la raccolta fondi che ha permesso di dotare i Volontari del Garda di avere un nuovo robot subacqueo per la ricerca di persone disperse nel lago. Stavolta, invece, a campeggiare tra post e storie c’era un messaggio di phishing, che invitava a fare investimenti online. Gli hacker si sono impossessati dell’accesso alla pagina Instagram e hanno pubblicato i loro contenuti, stamattina scomparsi.
Cosa fare
Non è certo il primo caso di intrusione illecita in pagine social, ma le indicazioni su cosa fare in casi di questo tipo sono sempre le stesse. Se si è follower, bisogna segnalare che il post/storia sospetto è spam (cliccando sui tre puntini in alto a destra). Se si è invece gestori, è necessario segnalare subito l’accaduto al Centro per la sicurezza di Instagram a questo link e, soprattutto, cambiare immediatamente password.
Se non si fosse più in grado di accedere alla pagina, si può provare a cliccare sul link in azzurro che si trova sotto la barra per l’inserimento di nome account e password: «Hai bisogno di ulteriore assistenza?» (per iPhone) o «Richiedi assistenza per effettuare l’accesso» (per Android).
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/il-profilo-instagram-in-ricordo-di-greta-nedrotti-%C3%A8-stato-hackerato-1.3826484