Il Ministro Urso incontra il Rettore del Politecnico di Torino per progetti su IA e aerospazio

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato il Rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati, per discutere delle attività che vedono coinvolto l’Ateneo Torinese nei settori della ricerca e sviluppo, aerospazio e intelligenza artificiale. L’incontro, tenutosi ieri a Palazzo Piacentini, ha rappresentato un’occasione per fare il punto sui progetti in corso e sui piani futuri legati all’innovazione tecnologica sul territorio piemontese.

Tra i principali argomenti affrontati, spicca lo stato di avanzamento del Polo di Eccellenza che verrà costruito nell’area di Mirafiori entro il 2027. Questo Polo avrà un ruolo cruciale nella promozione della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’innovazione, in particolare nei settori dell’automotive e della manifattura avanzata. Il progetto rientra nel più ampio Progetto di riconversione e riqualificazione industriale avviato nel 2021 con la sottoscrizione di un Accordo di Programma, volto a rilanciare l’area di crisi industriale complessa di Torino.

Intelligenza artificiale e settore industriale

Durante l’incontro, è stata data grande importanza allo sviluppo della Fondazione “Ai4Industry”, inaugurata a Torino nel maggio 2023. Questa fondazione rappresenterà un punto di riferimento nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con applicazioni mirate in vari settori produttivi, in particolare nel comparto dell’automotive e dell’aerospazio. L’iniziativa mira a potenziare l’utilizzo dell’IA attraverso tecniche e metodologie innovative, rafforzando il legame tra ricerca accademica e imprese.

Il progetto della Città dell’Aerospazio

Altro tema centrale della discussione è stato il progetto della Città dell’Aerospazio di Torino, avviato nel 2023 come parte di un piano di riqualificazione urbana e industriale. Questo progetto è destinato a trasformare Torino in un hub di eccellenza per il settore dell’aeronautica e dello spazio, con la creazione di laboratori congiunti che vedranno la collaborazione di grandi player industriali, piccole e medie imprese, start-up e il mondo accademico. Grazie a questi sforzi, Torino si candida a diventare un centro nevralgico per l’innovazione aerospaziale in Europa.

Progetti futuri: Space Park e innovazione aerospaziale

In chiusura, si è parlato anche dell’imminente inaugurazione dello Space Park di Argotech, che vedrà la partecipazione del ministro Urso a Torino. Lo Space Park è una nuova infrastruttura dedicata alla ricerca e allo sviluppo nel campo dello spazio, che punta a consolidare ulteriormente il ruolo di Torino come centro all’avanguardia per le tecnologie aerospaziali.

L’incontro tra Urso e Corgnati segna un passo importante per la collaborazione tra istituzioni, università e industria, con l’obiettivo di sviluppare progetti capaci di rilanciare l’innovazione e la competitività del territorio torinese.

Foto MIMIT

 

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/18/il-ministro-urso-incontra-il-rettore-del-politecnico-di-torino-per-progetti-su-ia-e-aerospazio/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-ministro-urso-incontra-il-rettore-del-politecnico-di-torino-per-progetti-su-ia-e-aerospazio

Lascia un commento