Il Ministro Lollobrigida incontra il Ministro Congolese Matondo: collaborazione su formazione e sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato il Ministro dell’Economia Forestale della Repubblica del Congo, Rosalie Matondo, per discutere iniziative comuni volte a promuovere uno sviluppo economico sostenibile. Al centro del dialogo la formazione dei giovani congolesi e la promozione di flussi migratori regolari, per creare opportunità di crescita economica nei due Paesi.

Durante l’incontro è stata enfatizzata l’importanza di implementare processi di trasformazione agroforestale e di intensificare la cooperazione nel settore florovivaistico. Questo si inserisce nei progetti già avviati all’interno del Piano Mattei, con l’obiettivo di favorire la sostenibilità e migliorare le capacità produttive nei Paesi africani.

Un altro punto fondamentale della discussione ha riguardato l’introduzione delle indicazioni geografiche nei prodotti agroalimentari africani, ispirate al sistema di certificazione europeo. Questa misura, secondo i Ministri, garantirebbe una equa distribuzione del valore e promuoverebbe la qualità dei prodotti, favorendo il commercio internazionale e lo sviluppo delle economie locali.

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/15/il-ministro-lollobrigida-incontra-il-ministro-congolese-matondo-collaborazione-su-formazione-e-sviluppo-sostenibile/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-ministro-lollobrigida-incontra-il-ministro-congolese-matondo-collaborazione-su-formazione-e-sviluppo-sostenibile

Lascia un commento