Il Governo interviene a sostegno dei territori bresciani colpiti dal dissesto idrogeologico

Il governo ha annunciato un importante intervento a favore dei territori bresciani, recentemente colpiti da gravi fenomeni di dissesto idrogeologico. All’interno di un pacchetto di finanziamenti destinato alla Lombardia, sono stati assegnati fondi specifici per due comuni particolarmente danneggiati: Gussago e Darfo Boario.

Per il Comune di Gussago, sono stati stanziati 10 milioni di euro, finalizzati alla messa in sicurezza del torrente Gandovere. Questo torrente è esondato più volte a causa delle condizioni atmosferiche avverse, provocando notevoli disagi alla popolazione e all’ambiente circostante. Gli interventi previsti mirano non solo a mitigare i danni, ma anche a prevenire future emergenze.

Il Comune di Darfo Boario, invece, riceverà 3,7 milioni di euro, destinati principalmente alla protezione del centro abitato camuno. Quest’area è stata fortemente colpita dagli eventi meteorologici estremi degli ultimi tempi, richiedendo una risposta immediata per garantire la sicurezza dei residenti.

Il viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Vannia Gava, ha sottolineato l’importanza di queste risorse, evidenziando come esse siano parte di un piano più ampio per il 2024. L’obiettivo, secondo Gava, è quello di superare l’approccio emergenziale e promuovere una gestione strutturale e preventiva del territorio. Gli investimenti saranno accompagnati da nuove disposizioni normative, introdotte dal recente decreto legge Ambiente, che rafforzeranno i poteri dei presidenti di Regione e renderanno più rapide le procedure di spesa.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/17/il-governo-interviene-a-sostegno-dei-territori-bresciani-colpiti-dal-dissesto-idrogeologico/

Lascia un commento