Il direttore: i nostri parchi di divertimento battono il confronto con gli Usa
Il neonato distretto «parchi del Garda» (archivio)
PESCHIERA – Ha solo pochi mesi
di vita, ma il distretto «parchi del Garda» non poteva debuttare
meglio. Il sistema integrato di promozione e marketing che mette
insieme cinque parchi tematici del basso lago gode di buona salute e
in un panorama depresso in cui anche Topolino e Paperino non tirano
più (la Walt Disney Entertaiment and Resort nei primi mesi del 2009 ha
dichiarato un calo degli utili pari al 46 per cento) tiene e anzi
mostra un segno positivo del 20 per cento sia in termini di fatturato
che di visitatori, rispetto a quanto avevano messo insieme le singole
strutture lo scorso anno.
Cinque realtà diverse,
Movieland Park (con il circuito di Hollywood Studios, Aqua, Medieval
Times e Rock Star), Parco Natura Viva, Giardino Sigurtà, Museo Nicolis
e Jungle Park Adventure, racchiuse in un perimetro di neanche trenta
chilometri. Un’offerta per tutti i gusti che per il referente del
network Giovanni Cavalli, è la base di questo successo. «La crescita è
dovuta anche alla capacità di soddisfare il cliente con pacchetti
personalizzati e un’ampia gamma di servizi.
Il modello dei parchi di divertimento a del Garda si dimostra vincente anche
nel confronto con l’America, la patria del divertimento» spiega il dg
di Hotel Parchi del Garda. Altri assi nella manica la certezza della
spesa, l’organizzazione e la promozione mirata. Tutte caratteristiche
che hanno permesso di attrarre non solo le famiglie italiane, ma anche
i tanti turisti stranieri in villeggiatura sul lago. «Una sinergia di
sviluppo per un tipo specifico di turismo che ci ha dato sicuramente
ragione» commenta Giuseppe Sigurtà, amministratore delegato
dell’omonimo parco. E i numeri gli danno sicuramente ragione.
L’intero network ha fatto registrare oltre due milioni di visitatori e
27 milioni di euro di fatturato, che se si considera l’intero indotto
creato da merchandise e consumi interni sfiorano i quaranta.
Christian Besemer
05 novembre 2009