Il Flicorno d’Oro 2019: il concorso bandistico internazionale torna a Riva del Garda

Dal 22 al 24 marzo si terrà a Riva del Garda la 24ª edizione del Flicorno d’Oro, il concorso bandistico internazionale che segna l’avvio della stagione turistica estiva della città. Organizzato dall’associazione Flicorno d’Oro in collaborazione con il Corpo bandistico Riva del Garda e la Federazione dei corpi bandistici della Provincia di Trento, il concorso vanta quest’anno un numero record di iscritti: ben 60 bande provenienti dall’Italia e dall’Europa.

Durante i tre giorni di manifestazione sono previste ben 60 esibizioni, coinvolgendo circa 3600 musicisti e attirando un pubblico di circa 5000 persone, tra esperti e appassionati provenienti da tutto il mondo. Il Flicorno d’Oro è diventato nel corso degli anni l’appuntamento annuale più importante per le orchestre di fiati in Europa. La direzione artistica dell’evento è affidata a Marco Somadossi, docente e compositore.

Il presidente della giuria di quest’anno è Jan Van der Roost, noto musicista internazionale che ha viaggiato in oltre 40 Paesi su quattro continenti. Vista la grande partecipazione delle bande, quest’anno il concorso avrà un secondo presidente: Thomas Doss, altro musicista molto apprezzato come direttore e compositore. La giuria sarà composta anche da Andrea Gasperin, Bjorn Bus, Jose Suner Oriola, Lino Blanchod, Walter Ratzek e Michele Mangani.

Le prove di concorso consistono nell’esecuzione di due composizioni, un brano d’obbligo e una composizione a libera scelta, valutate dalla giuria attraverso una scheda tecnica dettagliata. Nel corso degli anni, il Flicorno d’Oro ha visto la partecipazione dei più importanti musicisti del settore a livello mondiale, contribuendo al successo e al valore artistico del concorso.

L’organizzazione dell’evento è caratterizzata da un alto livello di qualità musicale e da un’ottima organizzazione che si contraddistingue per un approccio empatico. I brani d’obbligo del concorso seguono temi legati ai valori culturali e sociali che la musica per banda può veicolare. Inoltre, il concorso promuove anche un progetto didattico dedicato alla crescita delle capacità tecniche ed espressive delle orchestre di fiati in omaggio al compositore Angelo Sormani.

Il Flicorno d’Oro è diventato un evento di grande rilevanza internazionale grazie alla sua eccellenza artistica e all’impegno organizzativo che coinvolge partnership con imprese locali e decine di volontari. La manifestazione si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda e presso la sede del Corpo bandistico locale.

Il clima che si vive durante i giorni del concorso è particolarmente motivante sia per i volontari che per i musicisti provenienti da tutta Europa, creando un’unione musicale che ha favorito l’amicizia tra migliaia di giovani talentuosi musicisti nel corso delle diverse edizioni del concorso.

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito web ufficiale del Flicorno d’Oro.
Qui potete approfondire la notizia.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/iva-del-garda-il-flicorno-doro-2019-concor/

Lascia un commento