Nei giorni scorsi la presenza di un finto alpino che chiedeva soldi alle attività commerciali era stata segnalata a Salò. Ma nelle settimane precedenti diversi altri raggiri erano stati messi segno, tutti con lo stesso copione, in diversi Comuni di Veneto e Trentino.
A rintracciare il presunto colpevole, prima delle forze dell’ordine, è stata la trasmissione televisiva Pomeriggio 5 (in onda sulle reti Mediaset e condotta da Myrta Merlino). L’inviata Ilaria Dalle Palle, infatti, ha intervistato un 40enne bresciano che si è autoaccusato dei raggiri, ma si è definito “a mia volta truffato”.
Come? L’uomo, da mesi senza lavoro e stipendio, ha riferito di essere stato agganciato in un bar di Conegliano da un giovane di nome Simone che gli avrebbe promesso aiuto e lo avrebbe introdotto alla vendita-raggiro. A lui – della cui esistenza il 40enne ha ammesso di non avere prove – il 40enne ha spiegato di aver versato circa 6mila euro in tre mesi, tenendone per sé 1.300.
Una versione che ha suscitato qualche dubbio da parte dell’intervistatrice e che ora spetterà ai Carabinieri verificare. Stando a quanto si apprende, l’uomo chiedeva denaro affermando di aver organizzato una lotteria per sostenere progetti dedicati ad anziani e disabili e promettendo in cambio della donazione omaggi (vino e olio del Garda) che poi non venivano mai consegnati (circostanza di cui il finto alpino ha spiegato di non essere a conoscenza).
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
L’articolo Il finto alpino truffatore si “autodenuncia” in tv: “Ma sono stato truffato anch’io” proviene da bsnews.it.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/10/24/il-finto-alpino-truffatore-si-autodenuncia-in-tv-ma-sono-stato-truffato-anchio/