A Brescia, una pizza margherita ha un costo medio di 7,10 euro, piazzandosi sopra città come Modena, Parma e Padova, ma al di sotto di metropoli come Milano, Roma e Firenze. Questo dato emerge dal National Pizza Index, una ricerca condotta da Omio, che ha analizzato i prezzi della pizza in 100 ristoranti di 20 grandi città italiane. La pizza più economica si trova a Bari, con un prezzo medio di 5,70 euro, mentre Milano guida la classifica delle città più care con 9,28 euro per una margherita.
Dove la pizza costa di meno La classifica mostra che la pizza margherita più economica si mangia a Bari, seguita da Modena (5,90 euro), Parma (6,38 euro) e Padova (6,40 euro). Al contrario, le città con i prezzi più alti sono Milano (9,28 euro), Roma (8,60 euro) e Firenze (8,50 euro). Sorprendentemente, anche a Napoli, patria della pizza margherita, il prezzo medio è più alto di quello di Brescia, attestandosi a 7,88 euro.
La qualità della pizza Oltre al costo, il National Pizza Index ha valutato la qualità della pizza basandosi sul rating medio delle pizzerie su Google. In questa classifica, Bari si distingue ancora come la città con la pizza più apprezzata, con un rating medio di 4.56. Brescia, però, resta fuori dalla Top 10 per quanto riguarda la qualità, con un punteggio medio di 4.12, risultando inferiore a città come Venezia, Trieste e perfino Milano e Roma.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/25/il-costo-della-pizza-a-brescia-piu-alto-che-a-parma-e-padova-ma-inferiore-rispetto-a-milano/