Il Carnevale di Bacco e Arianna di Bardolino 2020

Tra il mese di febbraio e marzo, tutta l’italia e non solo viene invasa dalla festa del carnevale. Ogni paese si riempie di maschere, travestimenti e tanti colori che fanno felici migliaia di bambini e non solo.

Venezia, Viareggio e Ivrea sono solo alcuni dei più grandi ed importanti carnevali organizzati nella penisola italiana.

Anche sul lago di Garda vengono organizzate molte feste per questa ricorrenza come il carnevale di Bacco e Arianna di Bardolino.
Un’importante evento soprattutto per i più piccoli che potranno partecipare alla sfilata tra le vie del centro e sul lungolago del paese mascherandosi dal loro personaggio preferito.

Il carnevale di Bardolino è una vera e propria festa che raduna ogni anno migliaia di partecipanti provenienti da tutta la zona del lago di Garda e non solo.




Edizione 2020

La nuova edizione del Carnevale di Bacco e Arianna 2020 si svolgerà in data sabato 15 febbraio in tutto il centro e lungolago di Bardolino.

Di seguito il programma dell’evento:
Ore 14:00: ritrovo delle maschere presso Piazzale Gramsci (solo per i partecipanti alla sfilata);

Ore 14:30: inizio della sfilata per le vie del centro;

Ore 16:00: premiazione delle maschere che hanno partecipato alla sfilata presso Piazza del Porto.

Per tutto il pomeriggio inoltre (dalle 14:00 alle 18:00), i più piccoli potranno continuare a festeggiare nelle piazze del paese con tante attività organizzate appositamente per loro come i palloncini ed il trucca-bimbi in Piazza del Porto ed i giochi gonfiabili su cui divertirsi in Piazza Catullo.




Come sfilare al Carnevale di Bardolino

Per chi volesse invece partecipare alla sfilata con un carro allegorico, gruppi mascherati, o maschera singola può farlo leggendo il regolamento e scaricando il modulo di partecipazione sul sito ufficiale dell’evento.

Per poter partecipare è necessario proporre un costume che rappresenti un’idea originale con un tema di fondo nel rispetto delle regole e senza offendere nessuno.

Non ci resta quindi che attendere la prossima edizione per ammirare nuovamente questa scia di colori, musica e divertimento.

Cenni storici

Il carnevale di Bacco e Arianna di Bardolino è un evento che viene proposto ormai da più di 10 anni e che è diventata una vera e propria tradizione per gli abitanti di Bardolino che non vedono l’ora di fare festa e riempire il paese di colori e divertimento.

La festa prende probabilmente il nome dalla poesia scritta nel 1490 da Lorenzo de Medici ed intitolata Il trionfo di Bacco e Arianna che faceva appunto parte dei canti di carnevale, un genere musicale molto di moda nella Firenze di quel tempo.
Essendo quella di Bardolino e dei paesi circostanti una zona nella quale è molto diffusa la produzione di vino, è probabile che sia stata scelta proprio questa poesia in quanto Bacco era considerato dio del vino e della vendemmia nella religione romana.

L’articolo Il Carnevale di Bacco e Arianna di Bardolino 2020 proviene da Best of Garda.

Vai articolo originale: https://www.bestofgarda.it/carnevale-di-bacco-e-arianna-bardolino/

Lascia un commento