Nel mese di marzo, diverse segnalazioni sono arrivate al Comando di polizia locale di Riva del Garda riguardo a sacchetti abbandonati contenenti rifiuti nella località Fangolino. Gli agenti hanno effettuato diversi sopralluoghi confermando la presenza dei rifiuti chiusi in sacchetti simili a quelli distribuiti dai supermercati.
Grazie all’utilizzo di un sistema di sorveglianza e alla visione dei filmati, è stato possibile individuare il veicolo da cui venivano lanciati i sacchetti. Il Comando ha quindi organizzato una serie di controlli con l’ausilio di agenti in borghese e un’auto civetta per cogliere sul fatto la persona responsabile.
Il 20 marzo, gli agenti sono riusciti a sorprendere l’uomo mentre lanciava i sacchetti dall’auto. Dopo essere stato identificato, è stato accompagnato presso il comando per le sue dichiarazioni. Si tratta di un uomo di 69 anni residente nell’Alto Garda e Ledro che è stato denunciato all’autorità giudiziaria per aver violato le norme ambientali.
L’assessore Luca Grazioli si è detto soddisfatto dell’operato del Comando di polizia locale e degli ispettori ambientali che hanno contribuito all’individuazione del responsabile. Ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel promuovere la corretta gestione dei rifiuti attraverso l’informazione e ha condannato fermamente comportamenti come quello riscontrato, sottolineando che la maggior parte della città si comporta in maniera corretta e disciplinata.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/rifiuti-abbandonati-riva-garda-responsabile/