Parchi come palestre all’aria aperta, per praticare sport, godersi il paesaggio e soprattutto stare in compagnia. È la sintesi del progetto Green Park, che a Lonato del Garda ha appena tagliato il traguardo della seconda promettente edizione.
Per ogni età
Una seconda edizione che vuole porre particolare attenzione all’importanza del trinomio sport, salute e benessere. Un trinomio che vale per tutti: sensibilizzare su questi temi sin dalla più tenera età è quanto mai importante ed è tra i principali obiettivi dell’intera iniziativa, promossa dalla Polisportiva con il pieno sostegno del Comune e il patrocinio della Regione Lombardia.
Il progetto punta tutto sulle aree verdi del territorio e ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad una vita sana ed a contatto con la natura , davvero lussureggiante in questo periodo dell’anno. Aspetti fondamentali soprattutto dopo gli anni di pandemia: Green Park vuole essere iniziativa di ripartenza reale, soprattutto per i ragazzi che possono tornare a godersi momenti di socialità in un territorio qual è quello di Lonato, così esteso e ricco di spazi aperti, ma spesso molto distanti l’uno dall’altro. Spazi, quelli dei parchi del territorio, che grazie all’intuizione e al lavoro della Polisportiva diventano veri luoghi di sport.
Tutte le realtà sportive del paese si sono infatti unite, proponendo ciascuna attività legate alla propria specialità in orari e in modalità differenti, in modo da creare un cartellone unitario quasi fosse quello di un’unica «palestra». E così fino a settembre ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le necessità. Dai tornei di pallavolo ai corsi di atletica, di pilates, di ballo e di yoga, passando per i gruppi di cammino alla scoperta d’un territorio che sa riservare mille sorprese e per le iniziative «speciali», magari anche dedicate agli amici a quattro zampe.
I parchi coinvolti sono tutti quelli del paese, in pratica: da quello delle Pozze fino a quelli presenti nelle frazioni di Sedena, Barcuzzi, Lonato 2 non lontano dal centro. All’ingresso delle aree verdi i potenziali fruitori delle attività troveranno un calendario con tutte le indicazioni utili relative agli sport che vi si potranno praticare. Stesso calendario, ma cumulativo, che si potrà trovare sotto il porticato del municipio oppure online, anche sul sito del Comune.
Partecipare è del tutto gratuito, ma occorre iscriversi alla Polisportiva per le ovvie ragioni assicurative e presentare un certifico medico per attività sportiva non agonistica. Tutte le informazioni possono essere richieste in qualsiasi momento alla Polisportiva, ma in linea generale è possibile iscriversi al Green Park 2022 attraverso un modulo disponibile online sul sito web istituzionale. Per quanto riguarda invece l’iscrizione ai singoli corsi, dovrà essere effettuata attraverso una apposita app, quella denominata Sportclubby: la si può scaricare da tutti i negozi virtuali gratuitamente. Poi, basterà cercare la Polisportiva e scegliere i corsi di proprio interesse. Il progetto avrà una durata di 3 mesi e terminerà con la Festa dello Sport a settembre a conclusione di tutte le attività.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/i-parchi-d-estate-diventano-grandi-palestre-all-aperto-1.3727283