I Gonzaga e gli Ebrei a Mantova: una mostra sulla convivenza storica

Venerdì 3 maggio 2024, alle ore 17:00, nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale a Mantova, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione “I Gonzaga e gli Ebrei di Mantova”, curata da Emanuele Colorni e Mauro Patuzzi. La mostra, che sarà allestita nella sala dello Specchio in Corte Vecchia, è organizzata dalla Comunità ebraica mantovana con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico la lunga convivenza tra gli Ebrei e la signoria dei Gonzaga.

La partecipazione all’incontro è libera, con ingresso da piazza Lega Lombarda. Durante l’inaugurazione, la Schola Cantorum “Pietro Pomponazzo” diretta dal M° Marino Cavalca eseguirà una selezione di brani corali composti da autori mantovani per la Sinagoga Grande della città. Le partiture musicali sono custodite nell’archivio della Comunità ebraica locale.

La mostra è costituita da una serie cronologica di pannelli didattici che illustrano la storia degli Ebrei a Mantova. Gli archivi dei Gonzaga (Archivio di Stato) e dell’Archivio della Comunità ebraica mantovana documentano il forte intreccio tra la presenza degli Ebrei in provincia fin dal Trecento e la signoria dei Gonzaga, che ha governato Mantova dal 1328 al 1708. Nel corso di quasi quattro secoli, la minoranza ebraica si è ingrandita e integrata pacificamente nella società mantovana.

La mostra sarà allestita nella sala dello Specchio di Palazzo Ducale e potrà essere visitata con il normale biglietto del museo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’infopoint del Museo al numero +39 0376 352100 (attivo dal martedì alla domenica, dalle ore 8.30 alle 13.30).

Con questa esposizione, la Comunità ebraica mantovana intende offrire al pubblico una prospettiva storica sulla convivenza tra gli Ebrei e la signoria dei Gonzaga a Mantova, evidenziando l’importanza di un dialogo interculturale e di una società inclusiva.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/i-gonzaga-ebrei-mantova-convivenza-storica/

Lascia un commento