Torna il grande show pirotecnico nel golfo di Salò, che è da sempre una delle maggiori attrazioni nel cuore dell’estate per il capoluogo della riviera occidentale del Benaco. Appuntamento che ogni anno imponeva il naso all’insù e la meraviglia alle migliaia di turisti che brulicano sulla riviera gardesana.
Mancava da due anni e se ne sentiva l’assenza perché questo evento, prima della pandemia, era un appuntamento fisso di fine estate apprezzatissimo dal pubblico, che in occasione dei fuochi prendeva letteralmente d’assalto la cittadina adagiata attorno al golfo, per una serata di grandi suggestioni, di passeggiate sul lungolago in attesa dei botti, di shopping al chiaro di luna, di lunghi aperitivi e cene a lume di candela.
Inizio alle 23 in punto
Lo spettacolo pirotecnico è in programma sabato 27 agosto alle 23 in punto (tutto sarà rimandato a domenica 28 in caso di pioggia). È uno degli appuntamenti con i botti più attesi del Garda, perché, ammettiamolo, i fuochi possono essere più o meno suggestivi, più o meno avvincenti, ma generalmente è la location che fa la differenza. E qui, con le luci pirotecniche che illuminano e colorano lo splendido golfo di Salò e con le case eleganti del lungolago a fare da quinta scenografica, lo spettacolo è assicurato.
I luoghi da cui ammirare lo spettacolo
La bella e ampia passeggiata che corre per oltre 3 km lungo l’intero periplo del golfo, prima sul lungolago Zanardelli e poi sul lungolago Antiche Rive, è la platea ideale da cui ammirare lo spettacolo. Ci si potrà comodamente sedere al tavolo di uno dei tanti locali fronte lago, per una cena o un drink, in modo da gustarsi lo show in totale comodità, oppure si potrà passeggiare nell’ampia zona pedonale.
Volendo si potrà arrivare fino all’antico quartiere delle Rive o ai chioschi in spiaggia nella zona balneare della Conca d’Oro e del Mulino, e più oltre in via Tavine, per assistere ai fuochi da una posizione inedita, ma di grande suggestione, osservando Salò dall’altra parte del golfo e vedere i fuochi che si stagliano sullo sfondo della cittadina e del monte San Bartolomeo.
Un’altra prospettiva ancora è quella garantita dai punti panoramici che si affacciano sul golfo salodiano dalle colline alle spalle della cittadina. Salendo lungo la via che conduce alla frazione collinare di San Bartolomeo si incontrano diverse terrazze panoramiche dalle quali si potranno ammirare i fuochi dall’alto, con lo sguardo che spazierà sull’intero golfo di Salò e sul basso lago.
Insomma, ognuno potrà programmare la serata come meglio crede, chi tra la gente sul lungolago, lungo una passeggiata vivace e affollata con negozi e locali per tutti i gusti, chi in un contesto più appartato e romantico, come i locali sulla spiaggia, o addirittura in un completa solitudine, cercando la propria postazione nel verde delle colline. Salò è bella sempre e ovunque. Il centro cittadino, con le sue vie dello shopping e i locali alla moda, è perfetto per chi cerca mondanità e movida, ma non mancano, in spiaggia o nel primo entroterra, luoghi ideali per chi cerca un momento di puro relax, lontano dalla folla e dalla vivacità della riviera.
EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/i-fuochi-d-artificio-tornano-a-illuminare-le-meraviglie-del-golfo-di-sal%C3%B2-1.3757271