Giovanni Battista Antonio, erede diretto del “conte” Ottavio Arvedi, dirige la tenuta di famiglia con viti, ulivi e parco e un meraviglioso giardino all’italiana. Qui, in un’atmosfera di fasti senza tempo, immersi nella natura, è possibile degustare il pregiato olio Arvedi nell’antico frantoio abbinando la visita guidata alle sontuose sale della villa seicentesca
Il meraviglioso giardino all’italiana elegante e sobrio con raffinati disegni, unico nel suo genere in Italia, decora il podere della villa. “Molto impegnativi i lavori di manutenzione… richiedono una costante cura e manutenzione – racconta Giovanni Battista Antonio Arvedi – è con mio padre che ho iniziato a occuparmene oltre 15 anni fa anche grazie ai nostri dipendenti di fiducia, prima dipendenti di mio padre ed oggi miei – racconta “Tita” Arvedi – Fin da ragazzo l’ho sempre seguito nelle pratiche agricole e devo a lui la passione per la terra”. Il giardino, il parco e il vigneto fanno parte dell’impresa agricola insieme al grande uliveto con l’antico frantoio, fulcro produttivo dell’azienda.“Il raccolto di olive 2018 è stato eccezionale – illustra l’imprenditore agricolo- grazie anche alla totale assenza di problematiche sanitaria e una favorevole situazione climatica abbiamo lavorato a pieno regime sia per la nostra produzione sia per la frangitura delle olive dei nostri clienti. Quest’anno abbiamo ottenuto un olio extra vergine di altissima qualità con grado di acidità molto basso e l’importante volume del raccolto ha permesso di ampliare la vendita al dettaglio solitamente riservata a pochi prenotati”. Imperdibile l’occasione di assaggiare questo olio dal profumo delicatamente fruttato e un sapore fragrante e gentile, ricavato dalle cultivar Favarol, Leccino, Pendolino e Grignano nel secolare uliveto di famiglia.
Il miglior raccolto dell’anno 2019 verrà celebrato con 500 bottiglie numerate dedicate alla memoria del “conte”Ottavio Arvedi in segno di affetto e riconoscimento. Per la speciale occasione verrà proposto un olio extra vergine monovarietale di Grignano, l’olivo diffuso nel tratto orientale della provincia di Verona, da qualche anno annoverato fra gli olivi più apprezzati d’Italia, capace di dare un extravergine dalle caratteristiche uniche.
Il Possedimento, documentato già nel 1200 come dimora di proprietà di Mastino, Alberto e Cangrande della Scala, venne trasformata nelle attuali fattezze nel 1650 su disegno dell’architetto G.B. Bianchi. Il salone al primo piano e la chiesetta sono completamente affrescate da Ludovico Dorigny (1654-1742), mentre altri pregevoli affreschi vennero realizzati dal Farinati, Fralezza e Santo Prunati. La chiesetta barocca è dedicata a San Carlo Borromeo che leggenda vuole che fosse stato ospitato nella dimora durante il viaggio verso il Concilio di Trento nel 1485. Precedente alla villa è il frantoio che, con la sua alta ciminiera in mattoni è il cuore della proprietà terriera. L’attività produttiva nel 1432 viene descritta come “possessione con casa merlata con torcolo da vino e torcolo da olio”.
L’oleificio è in funzione ininterrottamente da più di 500 anni.
Olio Extra Vergine di Oliva Arvedi
Il secolare uliveto di Villa Arvedi conta oltre 3500 esemplari delle cultivar Favarol, Leccino, Pendolino e Grignano. Il pregiato Olio del Frantoio Villa Arvedi è frutto della tradizionale spremitura a freddo delle olive mature raccolte a mano al giusto grado di maturazione.
E’ particolarmente pregiato per il basso tasso di acidità e per l’assenza di fitofarmaci nelle coltivazioni. Ha un profumo delicatamente fruttato e un sapore fragrante e gentile. È possibile acquistare il pregiato Olio artigianale extravergine Arvedi alla mattina direttamente in frantoio dalle 9 alle 12, sia su ordinazione. In vendita bottiglioni da 2 litri e comode bottiglie da 500 ml, su richiesta anche in confezione regalo personalizzate.
VIDEO MUSICALE E ARTICOLO BOCELLI A VILLA ARVEDI
VILLA e FRANTOIO ARVEDI
Via Conti Allegri Localita’ Cuzzano 1 37023 Grezzana – Verona
Tel. +39 045/907045 Cell. +39 3332670707 Fax +39 045/2375571 E-mail: frantoioarvedi@gmail.com
Vai articolo originale: http://www.giornaledelgarda.info/grezzana-vr-frantoio-villa-arvedi-degustazioni-e-visita-in-villa/