Grave incidente sul lavoro a Toscolano: operaio ferito da un’esplosione

Questa mattina intorno alle 10, un grave incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio di 34 anni presso gli ex Cantieri del Garda, a Toscolano. Il lavoratore stava operando all’interno dei vecchi capannoni affacciati sul porticciolo, situato alla fine della passeggiata a lago, quando è stato investito da un’esplosione durante la lavorazione di un serbatoio.

L’incidente è avvenuto nei locali degli ex Cantieri del Garda, in via Religione, un’area industriale abbandonata da anni e di oltre 16mila metri quadrati. Questo comparto era stato acquisito nel 2020 da una società altoatesina attraverso un’asta giudiziaria indetta dal Tribunale di Brescia, in seguito a una procedura di pignoramento immobiliare. La società ha poi avviato la progettazione per la riqualificazione della zona.

Il tragico evento si è verificato mentre l’operaio utilizzava un flessibile per tagliare una vecchia cisterna che, probabilmente, conteneva ancora residui di sostanze volatili e infiammabili. Le scintille prodotte dall’attrezzo hanno innescato l’esplosione, causando gravi ferite al lavoratore.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i soccorritori sanitari, i carabinieri e l’ispettorato del lavoro di Ats Brescia. Le condizioni dell’operaio sono apparse subito critiche, ma non sarebbe in pericolo di vita. È stato trasportato con l’elisoccorso alla Poliambulanza di Brescia per le cure necessarie.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/26/grave-incidente-sul-lavoro-a-toscolano-operaio-ferito-da-unesplosione/

Lascia un commento