Grave incidente in galleria sulla SP79: coinvolti tre veicoli, 19enne in condizioni critiche

Un grave incidente ha avuto luogo nel pomeriggio di giovedì sulla Strada provinciale 79, nota anche come Via Valsabbia, tra Agnosine e Lumezzane. Tre veicoli sono rimasti coinvolti nell’impatto, con due persone ferite e una in condizioni particolarmente critiche. Un ragazzo di 19 anni, residente ad Agnosine, è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato operato e si trova attualmente in prognosi riservata. La sua situazione era talmente seria che, in serata, non era ancora stato dichiarato fuori pericolo.

La dinamica dell’incidente

L’incidente è avvenuto intorno alle 17:00, nella prima galleria del tratto stradale, lunga circa 700 metri, che collega Agnosine a Lumezzane. Il giovane stava percorrendo la strada in direzione Valsabbia a bordo della sua vecchia Fiat Panda 4×4, quando ha improvvisamente perso il controllo del veicolo. La Panda ha invaso la corsia opposta, proprio mentre stava transitando una Seat Ibiza. Nell’impatto è rimasta coinvolta anche una terza auto, una Renault Clio.

L’urto ha completamente distrutto la Fiat Panda, lasciando il ragazzo intrappolato tra le lamiere. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per liberarlo, trovandolo già privo di sensi. Le sue condizioni erano gravi: oltre a un trauma cranico, il giovane ha riportato lesioni al torace e alle gambe. Sul posto è stato rianimato dal personale medico, prima di essere trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Civile di Brescia, dopo il primo intervento dell’ambulanza della Croce Bianca di Lumezzane.

Le condizioni degli altri coinvolti

Gli altri due occupanti delle vetture coinvolte nell’incidente sono rimasti feriti in modo meno grave. Un giovane di 20 anni di Provaglio Valsabbia, alla guida della Seat Ibiza, è stato trasportato alla Poliambulanza di Brescia in codice giallo, dopo essere stato soccorso dal personale di Pronto Emergenza di Odolo. La ragazza a bordo della Renault Clio è rimasta illesa e, dopo essere stata controllata dai sanitari di Bresciasoccorso, è stata dimessa sul posto.

Indagini della Polizia Locale e chiusura della strada

La Polizia Locale della Valsabbia è intervenuta per i rilievi e la gestione della viabilità, aprendo un’indagine per lesioni gravissime. Tutti i veicoli coinvolti sono stati sequestrati per ulteriori accertamenti, compresi i test sui conducenti, che fanno parte della normale procedura in caso di incidenti di questa entità. La strada provinciale è rimasta chiusa per più di tre ore, causando disagi al traffico, e solo alle 20:15 è stata riaperta alla circolazione.

La Polizia ora sta lavorando per stabilire le cause precise dell’incidente, anche se si ritiene che una combinazione di velocità e condizioni stradali possa aver contribuito alla perdita di controllo del veicolo da parte del giovane 19enne.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/18/grave-incidente-in-galleria-sulla-sp79-coinvolti-tre-veicoli-19enne-in-condizioni-critiche/

Lascia un commento