Le web agency rappresentano una realtà molto attiva in Italia come nel resto del mondo. Spesso avere un’attività significa scegliere di affidarsi a queste agenzie che con i giusti strumenti permettono al brand di farsi conoscere e apprezzare dagli utenti, nonché potenziali clienti.
In Italia sono molti gli italiani che fanno questa scelta, in particolare se hanno un e-commerce perché hanno necessità che esperti curino la parte del marketing online che da soli non saprebbero gestire, considerato che non si tratta di un’operazione semplice. Curare con criterio il marketing significa sviluppare il proprio business e incrementare il fatturato sfruttando al meglio le opportunità di crescita del brand grazie al web.
Realtà come la Web Agency Pragmatica Web della provincia di Cremona, specializzata in E-Commerce con clienti in diverse città, seguono passo dopo passo il cliente che così sarà in grado di centrare l’obiettivo del successo online.
Non si tratta di un processo automatico e così semplice come si crede, ma a fare la differenza sono proprio le realtà alle quali gli italiani si affidano. Ricordiamo che esistono due tipi di web agency:
– quelle che si occupano della creazione di siti web, app e piattaforme gestionali
– quelle che puntano molto sulla comunicazione e sul marketing in modo da poter creare un forte legame tra l’azienda e gli utenti, che sarà quello che incrementerà le vendite
Quando ci si affida a una web agency?
Presto detto, ci si affida a una web agency quando si desidera curare il proprio progetto in modo perfetto e con un’attenzione a 360 gradi.
Questo non stupisce considerato che secondo una ricerca Nielsen l’investimento medio annuo delle aziende italiane è di 250mila euro con una aspettativa di ritorno del +25% che rappresenta un quarto del budget dedicato alla spesa in comunicazione. I canali prevalenti in cui le aziende investono sono Internet al 92%, la stampa al 77% e gli eventi al 67%.
Ecco perché gli italiani si affidano a realtà esperte che spesso mettono le digital PR al primo posto, considerate una leva strategica per il business.
In realtà, non solo le aziende grandi o piccole, si rivolgono a web agengy professionali, spesso sono anche gli utenti singoli che hanno un proprio sito web, un e-commerce o un blog ad avere l’esigenza di farsi conoscere attraverso le giuste strategie di marketing che da solo non sa mettere in pratica.
La trasformazione delle web agency
E’ chiaro ormai che ci si rivolga alle web agency per servizi di consulenza (legata in particolare al marketing) e non più per quelli di natura tecnica. Lo sviluppo della tecnologia ha portato rapidamente a questo profondo cambiamento.
Per rappresentare una soluzione vincente ogni agenzia dovrà puntare all’offerta di un servizio di consulenza a 360 gradi che risponda con successo alle esigenze e ai bisogni dei singoli clienti.
Queste realtà del web, quindi si sono trasformate da agenzie che offrivano esclusivamente servizi di Consulenza IT & Sviluppo ad agenzie che propongono servizi più complessi come quelli legati al Digital Marketing sia per le aziende che per i professionisti.
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/gli-italiani-si-affidano-alle-web-agency-per-il-loro-business-ecco-perche/