Giornate FAI d’autunno 2024: alla scoperta del patrimonio nascosto del Bresciano

Le Giornate FAI d’autunno, l’evento annuale promosso dal Fondo per l’Ambiente Italiano, tornano nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 ottobre. Questo appuntamento, che da oltre tredici anni celebra il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia, coinvolgerà nuovamente anche la provincia di Brescia, offrendo l’opportunità di visitare luoghi generalmente chiusi al pubblico o poco conosciuti.

Nel corso di queste giornate, i volontari del FAI, insieme agli Apprendisti Ciceroni provenienti dalle scuole locali, guideranno i visitatori alla scoperta di cinque siti selezionati nel cuore di Brescia. Tra questi vi sono: l’ex chiesa dei santi Filippo e Giacomo, ora sede del centro culturale C.ar.m.e. in via Delle Battaglie; la Cappella di Santa Maria nella Chiesa di San Giovanni Evangelista; le Case Calini in via Federico Borgondio; la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e la storica Caserma Goito. Questi luoghi sono stati scelti non solo per la loro importanza storica e artistica, ma anche per il fatto che rimangono spesso fuori dai tradizionali percorsi turistici.

Oltre ai siti bresciani, sarà possibile visitare la Pieve della Formigola a Dello, un’antica chiesa che sarà accessibile sia sabato che domenica con orari che variano leggermente tra i due giorni. In Valcamonica, il gruppo FAI guiderà i visitatori attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi di Cerveno, tra cui il Santuario della Via Crucis, la parrocchiale di San Martino e il Borgo di Cerveno.

Gli appassionati d’arte e storia potranno inoltre esplorare alcune perle nascoste nella zona del Sebino e della Franciacorta. A Pisogne, ad esempio, sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria della Neve, decorata con affreschi del Romanino, e altri luoghi di rilevanza storica come la Torre del Vescovo e la Pieve di Santa Maria in Silvis. Tra le particolarità offerte dalla zona vi è anche la Motonave La Capitanio del 1926, che sarà accessibile per visite solo domenica, tempo permettendo.

Per partecipare alle Giornate FAI d’Autunno, non è necessaria alcuna prenotazione. Basterà recarsi presso i luoghi d’interesse durante gli orari di apertura specificati, dove i volontari del FAI accoglieranno i visitatori fornendo tutte le informazioni necessarie per la visita. È possibile lasciare un contributo volontario che andrà a sostenere le attività del FAI, e chi lo desidera potrà anche rinnovare o sottoscrivere la tessera FAI direttamente sul posto.

Per maggiori dettagli sugli orari e sui luoghi aperti in tutta Italia, è possibile consultare il sito ufficiale delle Giornate FAI: www.giornatefai.it.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/04/giornate-fai-dautunno-2024-alla-scoperta-del-patrimonio-nascosto-del-bresciano/

Lascia un commento