Giornata mondiale della salute mentale: arriva la biblioteca vivente itinerante al lago di Garda per combattere i pregiudizi e sensibilizzare sulla salute mentale.

Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale e in occasione di questa importante ricorrenza, diverse iniziative verranno organizzate sul territorio del lago di Garda. Tra queste, spicca la biblioteca vivente itinerante, un progetto innovativo che mira a sensibilizzare le persone sulle tematiche delicate legate alla salute mentale.

La biblioteca vivente, o Human Library, è un metodo nato in Danimarca negli anni Ottanta con l’obiettivo di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e rompere gli stereotipi. Al posto dei tradizionali libri cartacei, vengono offerti “libri viventi” che possono essere “presi in prestito” per una conversazione. Questi “libri viventi” sono persone che appartengono a una minoranza spesso soggetta a pregiudizi e desiderano condividere le proprie esperienze e valori con gli altri. Attraverso la narrazione, si instaura un confronto tra chi vive il disagio psichico da vicino e chi non ha esperienza in merito, con l’obiettivo di superare stigma e paure.

La biblioteca vivente è riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona pratica per il dialogo interculturale e la promozione dei diritti umani. Contribuisce ad abbattere pregiudizi diffusi, facilitando il dialogo e la comprensione delle persone e delle loro storie.

Durante la Giornata mondiale della salute mentale, la biblioteca vivente itinerante farà tappa in diverse località del territorio del lago di Garda. A Trento, sarà presente in piazza Lodron dalle 10 alle 18 di martedì 10 ottobre. A Tione, invece, ci sarà l’appuntamento al parco le Ville dalle 10 alle 16 di venerdì 13 ottobre. Ad Arco, l’iniziativa si svolgerà in piazzale Segantini dalle 11 alle 16 di martedì 17 ottobre. Infine, a Rovereto, la biblioteca vivente sarà sotto la cupola del Mart dalle 10 alle 17 di venerdì 20 ottobre.

Inoltre, saranno organizzati dei meet point, dei punti informativi dove operatori del Servizio di salute mentale, utenti e familiari saranno disponibili a dare informazioni e rispondere a dubbi e domande. Sarà distribuito materiale informativo e verrà illustrata la mappa dei servizi sul territorio con i vari contatti di riferimento. Sarà inoltre disponibile un “box” dove sarà possibile inserire dubbi, domande e suggerimenti che forse non si ha il coraggio di chiedere di persona.

I meet point saranno allestiti a Cles, negli spazi esterni del municipio dalle 14.30 alle 18.30 di martedì 10 ottobre. In questa occasione, il palazzo del municipio sarà illuminato di verde per sottolineare l’importanza della salute mentale. A Mezzolombardo, invece, il meet point si svolgerà negli spazi esterni della biblioteca dalle 15 alle 19 dello stesso giorno.

L’iniziativa è organizzata dalle Unità operative di psichiatria dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari in collaborazione con le associazioni Il Cerchio Fareassieme, Gruppo 78 e Rete Incontra, al fine di sensibilizzare sulla salute mentale e promuovere il benessere individuale e collettivo.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/giornata-mondiale-della-salute-mentale/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=giornata-mondiale-della-salute-mentale

Lascia un commento