Giornata mondiale della Polio

Il 24 ottobre si celebra la Giornata mondiale della Polio, un evento di rilevanza internazionale volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di debellare definitivamente questa malattia infettiva. Dal 1988, il Rotary International è impegnato nella campagna End Polio Now, un progetto globale che ha visto una riduzione del 99,9% dei casi di poliomielite nel mondo grazie a donazioni e al costante impegno dei volontari.

La situazione attuale: progressi e sfide

Nonostante i successi ottenuti, la poliomielite non è ancora completamente eradicata. Oggi la malattia rimane endemica in due soli Paesi, Afghanistan e Pakistan. Il numero di casi di poliovirus selvaggio (WPV) ha visto un aumento nel 2024, con 50 casi totali (28 in Pakistan e 22 in Afghanistan), rispetto ai 12 casi del 2023 nello stesso periodo. Questo peggioramento è stato favorito da condizioni climatiche che hanno facilitato la diffusione del virus. Inoltre, il poliovirus derivato da vaccino (cVDPV) ha causato 159 casi in 17 Paesi nel 2024, sebbene in calo rispetto ai 245 casi del 2023.

La Global Polio Eradication Initiative (GPEI), di cui il Rotary è partner fondatore, ha recentemente posticipato il traguardo per la certificazione dell’eradicazione del virus selvaggio al 2027, e al 2028 per il poliovirus derivato da vaccino. Questi obiettivi evidenziano l’importanza di mantenere alta la vigilanza e proseguire nelle campagne di vaccinazione, in modo da evitare un ritorno della malattia.

La risposta del Rotary e la campagna vaccinale

Un esempio dell’impegno del Rotary si è visto di recente nella Striscia di Gaza, dove l’attenzione verso la diffusione della polio è stata nuovamente sollecitata dagli eventi locali. Qui, il Rotary ha avviato una rapida campagna vaccinale, somministrando il vaccino orale antipolio a circa 560.000 bambini. Iniziative come questa dimostrano quanto sia cruciale la cooperazione internazionale per garantire che il virus non trovi più terreno fertile.

A livello locale, come segno di partecipazione e sensibilizzazione, anche quest’anno Palazzo Loggia a Brescia sarà illuminato di rosso nella notte tra il 23 e il 24 ottobre, per ribadire l’adesione del Comune alla campagna End Polio Now.

Massimiliano Pini, governatore del Distretto 2050 del Rotary, ha sottolineato che la completa eradicazione della polio è l’unica strada per assicurarsi che la malattia non ritorni: “Insieme possiamo farcela e regalare la magia di un mondo libero dalla polio alle future generazioni.”

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/giornata-mondiale-della-polio/

Lascia un commento