Non finisco mai di meravigliarmi quando trovo similitudini fra la GdO e il Commercio Elettronico. Questa volta sono rimasto ’senza parole’.
Nell’intervista di Lluìs Martinez-Ribes dell’ESADE Business School di Barcellona pubblicata da Gdo Week sul tem “Come le imprese possono trarre vantaggio dal disegno del punto vendita quale strumento per creare valore”, Matinez dichiara:
Fino a qualche anno fa il consumatore era identificato semplicemente come una buying machine, che si trovava nel negozio unicamente per acquistare prodotti. Oggi il punto vendita funge da punto d’incontro di individui simili, ne facilita l’interazione, lo scambio d’opinioni, permette di instaurare una conversazione. Quindi all’idea della buying machine sembra più opportuno sostituire quella della imagination machine: il venditore invita il consumatore a recarsi nel suo negozio per aprire la sua immaginazione.
Punto d’incontro, interazione, scambio opinioni, conversazioni… sembra di parlare di e-commerce 2.0 ! !
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Via Retail Forum – Qui trovate le scansioni dell’intervista: Prima, Seconda, Terza Parte
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