Gli abitanti della periferia nord di Gargnano, in località San Giacomo, sono stati svegliati da un forte boato poco prima delle 11 di domenica mattina, quando una porzione di rocce si è staccata dalle pendici del Monte Comer. Le rocce sono rotolate giù in una zona vicina alla località Pis, per fortuna lontana da abitazioni o infrastrutture.
Il crollo e le riprese dei passanti
Le rocce, precipitate a valle, si sono fermate a breve distanza da un traliccio dell’energia elettrica, senza provocare danni alle linee. Alcuni passanti che si trovavano in via San Giacomo al momento del distacco hanno ripreso la scena con i loro smartphone, mostrando i grossi macigni che rotolavano giù dalla montagna, sollevando una densa nuvola di polvere.
Sopralluoghi in corso
Nelle prossime ore è previsto l’intervento di un geologo incaricato dall’amministrazione comunale, che effettuerà un sopralluogo per valutare l’entità del crollo e stabilire eventuali misure preventive da adottare per evitare ulteriori smottamenti. La sicurezza dell’area rimane una priorità per le autorità locali, che seguiranno attentamente la situazione.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/21/gargnano-crollo-di-rocce-sul-monte-comer-nessun-danno-a-persone-o-abitazioni/