Gardone Val Trompia, successo per la 6^ Gara degli spiedi: vince l’associazione “Fabietto con noi”

Domenica 27 ottobre, l’oratorio di Gardone Val Trompia ha ospitato la sesta edizione della Gara degli spiedi , evento che ha registrato un grande successo con 180 posti a sedere e 105 porzioni da asporto . Organizzata per valorizzare la tradizione bresciana dello spiedo, la gara è stata accolta con entusiasmo dal pubblico, confermandosi come un appuntamento importante per la comunità.

Un evento che unisce territorio e tradizione

La competizione ha coinvolto diverse associazioni locali, tra cui l’Amministrazione comunale, l’associazione “Fabietto con noi” , l’associazione “La Pieve”, Virtus Padile, il comitato centro storico Acqualunga e il Team Grill. Ciascun team ha preparato lo spiedo bresciano , sottoponendosi al giudizio della confraternita “Lo spiedo tradizionale bresciano” , incaricata di valutare il miglior piatto della giornata.

L’assessore al Volontariato Milena Bonsi ha sottolineato l’importanza della manifestazione, affermando: “Siamo orgogliosi di aver mantenuto viva la tradizione. Ci auguriamo per il prossimo anno di poter coinvolgere un numero maggiore di associazioni che si sfideranno in questo evento”. L’iniziativa era stata lanciata anni fa da don Gabriele Bandierini, allora parroco di Inzino, con l’obiettivo di promuovere la cultura gastronomica locale.

Il ricordo di Fabio Pedretti

A vincere la competizione è stata l’associazione “Fabietto con noi” , in memoria di Fabio Pedretti , giovane corridore di Gardone Val Trompia recentemente scomparso per un malore improvviso. La vittoria ha reso l’evento ancora più significativo, trasformando la gara in un tributo sentito a un membro amato della comunità.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/28/gardone-val-trompia-successo-per-la-6-gara-degli-spiedi-vince-lassociazione-fabietto-con-noi/

Lascia un commento