La Gardesana occidentale sarà chiusa al traffico martedì 26 marzo per permettere l’esecuzione di un brillamento necessario per la demolizione dei massi rimasti lungo il versante a monte della strada. La chiusura è prevista dalle ore 9 alle ore 13, ma potrebbe essere rinviata in caso di maltempo.
La zona interessata si trova vicino all’imbocco nord della galleria Casagrande e alla partenza del sentiero della Ponale, dove lo scorso 8 marzo alcuni grossi massi sono caduti sulla strada, occupando parzialmente la carreggiata. Dopo l’evento, la Provincia autonoma di Trento ha collaborato con il Comune di Riva del Garda, i vigili del fuoco, il Servizio geologico, il Servizio gestione strade e la ditta Mari per eseguire interventi mirati a mitigare i rischi e ripristinare la sicurezza nella zona colpita dalla frana. La strada è stata riaperta il 15 marzo.
Tuttavia, rimane ancora da effettuare una serie di brillamenti con esplosivo dei massi presenti nell’impluvio. Il primo brillamento avverrà martedì e gli altri verranno eseguiti nel corso della settimana durante le mattinate. Si è scelto di programmare gli interventi in giorni lavorativi per evitare disagi agli studenti e ai lavoratori che utilizzano quella tratta stradale.
Per chiunque abbia bisogno di raggiungere la zona interessata dalla chiusura della Gardesana occidentale, è possibile utilizzare le indicazioni GPS fornite nel testo per trovare un percorso alternativo.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/slug-chiusura-gardesana-occidentale-alternativi/