Si avvicina la terza edizione di GardaLo!, il festival dedicato al Lago di Garda, che si svolgerà nei weekend del 5-6 e 12-13 ottobre 2024. L’evento, promosso dal Vittoriale degli Italiani e da GardaMusei, si conferma come un’importante manifestazione culturale per la sponda lombarda del lago, un’area tradizionalmente caratterizzata da un turismo consolidato ma con una carenza di offerte culturali variegate.
Programma della Terza Edizione
L’inaugurazione del festival avrà luogo all’Anfiteatro del Vittoriale con una lectio magistralis tenuta dal filosofo Umberto Galimberti il 5 ottobre alle ore 21.00. Questo incontro segnerà l’apertura della sezione “Giovani”, curata da Paola Veneto. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione.
Il giorno successivo, domenica 6 ottobre, sarà dedicato alla sezione “Innovazione”. Massimo Canducci, esperto in tecnologie avanzate e manager dell’innovazione, guiderà una discussione a bordo della motonave Tonale durante la navigazione da Sirmione a Garda. Il tema dell’incontro sarà “Pezzi di futuro. La nostra vita con l’intelligenza artificiale”, affrontando questioni cruciali come l’impatto delle nuove tecnologie sulla vita quotidiana.
Eventi dei Weekend Successivi
Il secondo weekend inizierà sabato 12 ottobre con la sezione “Spettacolo”, coordinata da Viola Costa. Giovanni Truppi, cantautore e autore del libro L’avventura, sarà ospite sulla motonave Brennero, in partenza da Salò verso Sirmione alle ore 11.29. Durante questo incontro, Truppi racconterà un viaggio intrapreso nel 2020 lungo le coste italiane con un pianoforte smontabile e un camper.
Domenica 13 ottobre chiuderà il festival con la sezione “Letteratura”, curata da Luigi Mascheroni. Lo scrittore Alain Elkann presenterà il suo romanzo Il silenzio di Pound a bordo della motonave Andromeda/Baldo, in partenza da Desenzano del Garda alle ore 11.25 per Bardolino. Questa opera analizza il complesso rapporto tra l’artista e la sua arte attraverso la figura controversa di Ezra Pound.
Dettagli Pratici
GardaLo! è reso possibile grazie al supporto della Regione Lombardia e del Ministero dello Spettacolo. Gli eventi sono gratuiti su prenotazione, mentre per gli incontri a bordo delle motonavi è richiesto l’acquisto di un biglietto di navigazione disponibile al momento della prenotazione sul sito ufficiale dell’evento.
Gli orari dei rientri ai porti saranno diversificati per offrire maggiore flessibilità ai partecipanti.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/gardalo-2024-la-terza-edizione-del-festival-del-lago-di-garda/