Dal 29 giugno al 25 luglio 2024, il Garda Lake Music Festival tornerà ad animare le sponde del Lago di Garda con la sua dodicesima edizione. Le località di Desenzano del Garda, Sirmione e Padenghe ospiteranno un ricco programma che include sia esibizioni di artisti internazionali che concerti degli allievi delle masterclass. Organizzato dall’Associazione Garda Lake Music ETS e diretto artisticamente dal fondatore Luca Ranieri, il festival continua a coniugare la grande musica classica con la bellezza dei luoghi.
Un Inizio Spettacolare
Il concerto inaugurale si terrà mercoledì 3 luglio presso il Castello di Desenzano del Garda. L’ensemble protagonista sarà la Philharmonische Camerata Berlin, composta da musicisti della celebre Berliner Philharmoniker, con Gabor Tarkövy alla tromba. Il repertorio della serata includerà brani di Grieg, Respighi, Vivaldi, Telemann, Dvořák e Händel.
Concerti En Plein Air
La Spiaggia delle Muse di Sirmione sarà il suggestivo scenario per numerosi concerti. Giovedì 4 luglio vedrà protagonisti il violinista Giuseppe Gibboni e la chitarrista Carlotta Dalia in “Serenata notturna”, con musiche di Paganini, Ernst, Tartini, Tarrega, Albeniz e Piazzolla. Domenica 7 luglio sarà invece dedicata al barocco veneziano con “Il barocco in villa” presso Villa Romana di Desenzano del Garda.
Omaggio a Maria Callas
Lunedì 8 luglio sempre sulla Spiaggia delle Muse si terrà uno speciale concerto in omaggio a Maria Callas. Le artiste Nadia Engheben (soprano) e Romina Tomasoni (contralto), accompagnate al pianoforte da Giorgio Martano, eseguiranno arie celebri d’opera da compositori come Offenbach, Bellini e Verdi.
Viaggi Musicali
Martedì 9 luglio Mario Stefano Pietrodarchi insieme al Quintetto d’archi dell’Accademia di Santa Sofia proporrà un “Viaggio musicale da Roma a Buenos Aires”. Il bandoneonista trasporterà il pubblico attraverso le melodie dei film italiani fino ai tanghi argentini di Piazzolla. Questo concerto verrà replicato mercoledì 10 luglio alla Villa Romana di Desenzano.
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Domenica 21 luglio l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano si esibirà sotto la direzione di Nicolò Jacopo Suppa sulla Spiaggia delle Muse con “Sinfonie riflesse”, interpretando opere di Mozart, Mendelssohn e Beethoven. La collaborazione culminerà giovedì 25 luglio nel concerto conclusivo al Castello di Desenzano del Garda sotto la direzione dell’emergente Martynas Sakionis.
Masterclass Prestigiose
Oltre ai concerti principali, il festival offre un’ampia gamma formativa grazie alle sue 14 masterclass, tenute da rinomati maestri come Pavel Berman (violino), Federico Colli (pianoforte) ed Enrico Dindo (violoncello). Ogni masterclass terminerà con un concerto degli allievi in varie location tra Sirmione e Desenzano del Garda.
Eventi Preparatorii
Prima dell’inizio ufficiale dei concerti ci sarà una “Chiacchierata intorno al Festival” domenica 30 giugno presso il Park Hotel di Desenzano alle ore 18:00. Luca Ranieri dialogherà con Pavel Berman e i giornalisti Filippo Michelangeli e Oreste Bossini su aneddoti ed anticipazioni riguardanti l’edizione corrente.
Per ulteriori informazioni sui concerti che inizieranno tutti alle ore 21:00:
- Tel.: 3468903679
- Email: segreteria@gardalakefestival.com
- Sito Web: www.gardalakemusicfestival.com
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/garda-lake-music-festival-musica-e-cultura-sul-lago-di-garda/