Benvenuti nel vivace borgo di Garda, anima del lago che porta il suo nome.
Non a caso, qui si trova la quintessenza di tutto il territorio: colline, montagne, spiagge, vie e vicoli usciti da un quadro, escursioni di ogni tipo e per tutti i gusti.
Cenni storici
Garda, che conferisce anche il nome al lago, deriva dalla parola longobarda “warda”, che significa “guardia” o “luogo elevato per osservazioni militari”. Il toponimo fa riferimento alla fortezza costruita durante le prime invasioni barbariche sulla Rocca di Garda, sovrastante il paese e sede di un castello e di una chiesa dedicata a San Colombano.
Garda è famosa sin dal Medioevo per la sua Rocca, dove fu imprigionata la regina Adelaide di Borgogna nel 947, dopo aver rifiutato la proposta di matrimonio del figlio del duca di Ivrea Berengario. La regina fuggì e sposò Ottone I, diventando poi imperatrice. Durante il regno di Ottone, la Rocca fu smantellata per ragioni sconosciute.
Nel Medioevo, Garda fu il centro del distretto amministrativo che governava i comuni rurali circostanti. Nacque la Corporazione degli Antichi Originari nel 1452, protetta dalla Repubblica di Venezia, che conferì i diritti sulla pesca nelle acque del lago. Questi diritti furono rispettati anche sotto Napoleone e il Regno d’Italia.
Cosa vedere e visitare a Garda
L’antico centro storico
Garda è ricca di ville e palazzi storici. La più maestosa è sicuramente Villa degli Albertini (XVI secolo) con il suo viale di magnolie secolari e l’ottocentesco Parco degli Albertini. Il parco è aperto e visitabile ogni anno da Pasqua al 30 settembre – trovate tutte le info cliccando qui.
Continuiamo immergendoci tra i colorati vicoli del centro storico, trovando Palazzo Fregoso (edificato nel XV secolo sopra la porta settentrionale di San Giovanni);
e Palazzo Carlotti (con il suo suggestivo porticato in pietra bianca di fine XV secolo).
Sul lungolago sorge anche Palazzo dei Capitani (sec. XIV-XV), un esempio del passato prospero della città e dei suoi legami con la Repubblica di Venezia. Questo antico palazzo, in stile gotico-veneziano, è così denominato perché ospitò il Capitano del Lago di Garda, ossia il magistrato che rappresentava l’autorità di Venezia sul lago, con il compito di impedire il contrabbando.
Infine perdetevi tra le vie del centro storico, scoprendo negozi di artigianato locale e moda, bar, ristoranti e tanti scorci suggestivi che regalano foto da cartolina. Il segreto è: camminare curiosi!
Chiesa di Santa Maria Assunta
La Pieve di Garda, una delle più antiche della zona, è dedicata a Santa Maria. Il primo documento che ne attesta ufficialmente la presenza risale al 1056; nel 1824 venne rimodernata e infine restaurata tra il 1996 e il 2013.
Di quella primitiva pieve rimangono il chiostro del XV secolo con un bel loggiato, la casa vicariale e alcuni frammenti di iscrizioni in caratteri gotici, fregi murali, lapidi e parti di un ciborio carolingio. Nel 1571 è stato costruito il campanile e la chiesa è stata rinnovata. Alla fine si trova la cappella dei Caduti di tutte le guerre, dedicata alla Madonna della Pace. La chiesa conserva un affresco quattrocentesco con la Madonna e il Bambino, i confessionali della scuola del celebre ebanista bellunese Brustolon, una bolla pontificia di Innocenzo II (1138) scolpita nel marmo presso la porticina del campanile, un crocifisso in legno del 1500 e una pala di San Biagio, forse opera di Palma il Giovane.
Di fronte alla chiesa si trova Piazzale Roma, che ospita spettacolari platani monumentali, ultra centenari. Alti, maestosi e con tronchi bitorzoluti di rara bellezza.
Chiesa di Santo Stefano
La chiesa di S. Stefano è a fianco della strada statale che attraversa il paese, vicino al torrente della SS. Trinità. Esisteva di certo prima del 1687, data scolpita su una parete esterna. Nel 1877 fu innalzata e restaurata. Passa inosservata perchè l’esterno è un po’ spoglio, ma merita assolutamente una sbirciatina all’interno.
Il porto, il lungolago e le spiagge
Il bel porto di Garda, che è anche scalo pedonale Navigarda per chi proviene in battello dagli altri borghi lacustri, apre la passeggiata su spiagge e lungolago sia alla sua destra, verso nord, che alla sua sinistra, verso sud e il centro storico del paese.
La passeggiata lungolago verso nord e Punta San Vigilio è sicuramente la meno affollata. Parte su un comodo marciapiede piastrellato, per poi addentrarsi in un sentiero battuto che segue la bellissima e lunga spiaggia libera di Garda. La parte finale è la più “selvaggia” con i tipici canneti nei quali si annidano gli uccelli acquatici.
La passeggiata lungolago verso sud invece attraversa il centro di Garda, costellato di briosi locali e ristoranti, di moli con gazebi panoramici in cui scattare romantiche foto al tramonto, per poi proseguire in un curato parco pubblico (con un monumento ai marinai e pescatori, un monumento agli alpini, un ponticello degli innamorati e un drago di metallo). Infine si arriva a spiagge sia attrezzate che libere, per poi continuare verso Cisano di Bardolino.
Escursioni a Garda
Punta San Vigilio
Punta San Vigilio è una piccola penisola che vanta di essere tra i luoghi più pittoreschi e romantici del Lago di Garda. Qui si trovano una villa, un’antica locanda col porticciolo e ben 3 spiagge attrezzate: Parco S. Vigilio, Cala delle Sirene e Baia delle Sirene.
Dista quasi 3 km da Garda. Potete seguire la passeggiata lungolago verso nord, ma attenzione, ad un certo punto si prosegue su fondo non asfaltato e poco più in là si deve salire sulla statale asfaltata, attraverso la vegetazione, facendo poi attenzione alle auto in transito. Trovate ulteriori info cliccando qui.
Rocca di Garda
La Rocca di Garda è un piccolo rilievo montuoso (283 m) a picco sul paese, che segna il confine tra i comuni di Garda e Bardolino.
Da qui si può godere di incredibili panorami che vi possono insegnare, con un colpo d’occhio, tanta geografia del Lago di Garda! Trovate tutte le informazioni per raggiungerla cliccando qui.
Pista ciclo-pedonale Garda – Bardolino – Lazise
Da Garda, verso sud, parte una spettacolare pista ciclo-pedonale che attraversa i paesi di Bardolino e Lazise. Se la percorrete tutta è lunga circa 18 km a/r.
Oltre a visitare i suggestivi centri storici dei paesi che attraversa, costellati anche di bellissimi negozi per lo shopping, si incontrano molti bar e chioschi, ristoranti, spiagge sia attrezzate che libere. In alcuni tratti si possono osservare incantevoli canneti (tipici della parte sud gardesana), oltre che una ricca fauna lacustre, come anatre, germani reali, folaghe, gabbiani, cigni. Trovate ulteriori info cliccando qui.
Monte Luppia e il sentiero dei Graffiti
In pochi sanno che il territorio montuoso situato tra Garda e Torri del Benaco, offre un’escursione molto panoramica ma soprattutto unica nel suo genere.
Si tratta di un sentiero immerso nel bosco in cui si cammina tra rocce levigate dalle glaciazioni, che ancora tutt’oggi sono custodi di incisioni rupestri risalenti dall’Età del Bronzo in poi. Trovate tutte le informazioni per raggiungerla cliccando qui.
Valle dei Mulini
La Valle dei Mulini è una delle oasi naturalistiche più suggestive e interessanti di tutta la zona morenica benacense, che si snoda lungo il corso del torrente Tesina. Questa Valle, che nel nome preserva il ricordo dei numerosi mulini che ha ospitato a partire dal periodo medievale, è ideale per una bella passeggiata con tutta la famiglia. Area protetta per le specie animali e vegetali di notevole interesse che qui hanno conservato il loro habitat naturale, offre anche molte testimonianze degli effetti delle glaciazioni quaternarie.
Se volete provare tutte le esperienze che offre il Lago di Garda per viverlo appieno visitate la nostra sezione experience. Scoprirete un mondo di avventure per tutti i gusti. Cliccate qui.
Eventi a Garda
Il colorato mercato settimanale a Garda si tiene ogni venerdì. Trovate capi di abbigliamento, artigianato, frutta e verdura, pesce di lago, salumi e formaggi della zona.
Festa delle Fate
Ogni anno a giugno si celebra La Festa delle Fate, per festeggiare il solstizio d’estate sulle rive del lungolago Regina Adelaide, all’aperto e a ingresso gratuito.
L’intera area si popola di artisti, saltimbanchi, artigiani e autori e ospita un pregevole mercato fantasy variopinto e ricolmo di fate e draghi di resina, pietre dure, candele, lampade di sale e lanterne di cera, incensi, libri, affiancati da laboratori per grandi e piccini, esibizioni e tantissimi spettacoli. Info qui.
Palio delle contrade o Palio dell’Assunta
Ogni anno a Ferragosto si tiene il Palio delle Contrade, una festa folkloristica in concomitanza con le celebrazioni dedicate all’Assunta, patrona del paese. Le nove antiche contrade del centro storico di Garda sono le vere protagoniste, offrendo uno spettacolo di musica e sbandieratori.
Nel tratto di lungolago compreso tra il porto e il municipio, al calar della sera, le tipiche gondole piane si immergono in acqua e, a colpi di remo, si contendono il primato cittadino. Ogni equipaggio è composto da quattro vogatori che remano in piedi, con remi alternati, seguendo lo stile classico dei pescatori locali.
Prima della regata, i vogatori marciano per le vie del paese portando in spalla i lunghi remi che useranno in gara, uno per ciascun membro dell’equipaggio. La competizione remiera, con contradaioli e vogatori in costume, mette in palio la lignea statua dell’Assunta. Questa verrà conservata dalla contrada vincitrice fino all’anno seguente, come da tradizione.
La manifestazione si conclude con i tradizionali fuochi d’artificio che illuminano una notte magica, in cui il paese di Garda si veste a festa e rievoca le antiche rivalità paesane.
Mercatino di Natale
Tra la fine di novembre e per tutte le festività fino alla Befana, Garda si illumina di Natale! Il weekend si accende con il mercatino tradizionale, la casa di Babbo Natale e le luminarie che decorano il lungolago e le vie del paese. Imperdibile una bella passeggiata verso l’ora del tramonto per gustare i colori invernali del lago. Tutti i mercatini di Natale sul Lago di Garda li trovate cliccando qui.
Per il calendario aggiornato di tutti gli eventi a Garda, vi rimandiamo al sito del Comune.
Dove dormire e mangiare a Garda
Noi del team Garda Outdoors vi proponiamo una vera e propria chicca pieds dans l’eau: l’Hotel Ristorante Conca D’Oro. Non solo per l’assoluta bellezza in cui vi immergerete, fra il lungolago e il terrazzo panoramico; ma anche per la bravura e la cordialità di tutto il giovane staff.
Trovate tutte le info cliccando qui.
Vivere Garda offre un’esperienza che risuona davvero nel profondo. Liberate il vostro spirito avventuroso e lasciate che la culla del Garda vi catturi.
Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza
L’articolo Garda e il suo golfo incantato sembra essere il primo su Garda Outdoors – Il magazine del Lago di Garda.
Vai articolo originale: https://www.garda-outdoors.com/garda-sul-lago-di-garda/