Nella giornata di ieri, si è tenuto un incontro presso l’ospedale di Gavardo che ha visto la partecipazione di sindaci della Comunità montana della Valsabbia e dell’Alto Garda, personale medico e rappresentanti politici locali. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha fornito rassicurazioni riguardo al futuro dei servizi offerti dalla struttura sanitaria.
Rassicurazioni sul Servizio Sanitario
L’assessore ha chiarito che l’ospedale non subirà un ridimensionamento progressivo, contrariamente a quanto sostenuto recentemente dai comitati cittadini che hanno organizzato iniziative e sit-in in segno di protesta. Queste preoccupazioni erano emerse in seguito alla chiusura del punto nascita avvenuta nel luglio scorso e ai tagli segnalati in reparti come ortopedia e pediatria.
Criticità da Affrontare
Durante il confronto sono state evidenziate diverse criticità che affliggono l’ospedale di Gavardo. Tra queste figurano la carenza di personale medico e le difficoltà legate agli alloggi per il personale stesso. Inoltre, è stata sottolineata la mancanza di posti letto adeguati in reparti essenziali come geriatria, medicina interna, ortopedia e chirurgia. Un ulteriore problema riguarda i fondi limitati destinati alla realizzazione e manutenzione delle strutture ospedaliere e delle case di comunità nei comuni circostanti, inclusi Gavardo, Nozza, Salò e Gargnano.
Impegno per il Futuro dei Servizi
Nonostante le sfide attuali legate alla carenza di medici e infermieri che affligge molte aree della Lombardia, Bertolaso ha confermato l’impegno della Regione nel garantire i servizi disponibili presso l’ospedale. In particolare, è stata annunciata la volontà di ripristinare il reparto di pediatria a pieno regime per rispondere alle esigenze dei cittadini.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/futuro-dellospedale-di-gavardo-bertolaso-rassicura-sui-servizi-sanitari/