Una fuga primaverile di 3 giorni per andare alla scoperta del versante sud-ovest del Lago di Garda, che corre da Sirmione a Limone sul Garda; praticamente la metà dell’intero lago! Una sfida difficile ma non impossibile: noi ci proviamo consigliandovi un itinerario top!
Potrebbero interessarti anche: 3 giorni alla scoperta del nord del Lago di Garda e 3 giorni alla scoperta del sud-est del Lago di Garda
1 giorno. Un viaggio unico alla guida di un’auto d’epoca.
Un viaggio slow e d’altri tempi a bordo di vetture che hanno fatto la storia. Percorrere la Gardesana Occidentale a bordo di un’auto d’epoca è sicuramente un’esperienza unica da fare: la costa fra il verde e il blu, il vento fra i capelli, il rombo del motore, lo sguardo incuriosito dei passanti… un turbinio di emozioni indimenticabili. Arrivate fino a Limone sul Garda e visitate questo borgo con le sue case variopinte e i suoi vicoli che si inerpicano sulle pendici della montagna, camminate fino alla ciclovia a sbalzo e perdetevi nella sensazione di camminare sull’acqua. Da Limone salite per la strada della Forra, considerata l’ottava meraviglia del mondo, fino a Tremosine per visitare la terrazza del Brivido (una piattaforma sospesa nel vuoto sopra un salto di ben 350 metri).
2 giorno. Il Vittoriale degli Italiani: la casa di Gabriele D’Annunzio sul Lago di Garda.
Gardone Riviera, è custode di un tesoro di enorme valore: la casa del Vate. Il Vittoriale degli Italiani è uno dei luoghi più carichi di suggestione al mondo, quasi una città nella città, uno spazio verdeggiante e panoramico creato dal genio del grande scrittore Gabriele D’Annunzio. Fatevi accompagnare da una guida che vi racconta la straordinaria vita del del poeta e di questo luogo unico al mondo e perdetevi nella storia fra le pieghe del tempo. A pochi passi dal Vittoriale troverete anche il Giardino Heller, uno splendido parco di 10 mila mq, che al suo interno racchiude specie botaniche di ogni parte del mondo, stagni, giochi d’acqua e numerose installazioni artistiche di caratura internazionale.
3 giorno. Brescia capitale della cultura italiana 2023
A pochi chilometri dal Lago di Garda abbiamo anche la bellissima città di Brescia che merita di essere scoperta per le sue ricchezze storiche, culturali e artistiche. Infatti il 25 giugno 2011 l’UNESCO ha dichiarato Brescia come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Non è solo città industriale e operosa attiva in molti settori (non a caso è la terza area industriale italiana); è molto di più: offre monumenti storici di rara bellezza che non tutti conoscono, e negli ultimi anni ha cominciato a far notare il suo lato artistico e culturale, che si sposa perfettamente con la modernità del suo carattere economico e tecnologico.
In questo tour di 3 giorni sul Lago di Garda sud occidentale vi abbiamo dato solo alcuni spunti, ma ci sarebbe da visitare molto altro. Vi occorrerà programmare altri weekend lunghi alla scoperta di questo territorio e scriveteci pure se avete bisogno di informazioni o idee.
Vi suggeriamo come punto di partenza uno dei paesi tra Sirmione, Desenzano, Manerba e San Felice del Benaco per scegliere il luogo dove dormire durante il vostro soggiorno e in quali ristoranti passare le vostre serate.
A presto cari Outdoors!
L’articolo Fughe primaverili: 3 giorni alla scoperta del versante sud ovest del Lago di Garda sembra essere il primo su Garda Outdoors – Il magazine del Lago di Garda.
Vai articolo originale: https://www.garda-outdoors.com/3-giorni-alla-scoperta-del-versante-sud-ovest-del-lago-di-garda/