Frantoi aperti: weekend di oli e tradizioni sul Garda Trentino

Un evento dedicato all’olio extravergine d’oliva si svolgerà il 2 e 3 novembre, invitando residenti e turisti a esplorare la ricchezza del territorio dell’Alto Garda. La manifestazione, intitolata “Frantoi aperti”, è parte integrante del “Mese del gusto” ed è organizzata dall’Apt Garda Dolomiti. Durante il weekend, sette frantoi locali apriranno le loro porte per offrire un’immersione unica nel mondo dell’olio.

Visite Guidate e Degustazioni

I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire il processo di produzione dell’“oro verde” attraverso visite guidate, degustazioni e percorsi sensoriali in diverse strutture. I frantoi che parteciperanno all’iniziativa sono:

  • Acetaia del Balsamico Trentino: sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
  • Agraria Riva del Garda: sabato 2 novembre dalle 8.30 alle 20 e domenica 3 novembre dalle 10 alle 18.
  • Agriturismo Maso Bòtes: domenica 3 novembre dalle 10 alle 18.
  • Brioleum: sabato 2 novembre dalle 15 alle 17 e domenica 3 novembre dalle 10 alle 12.
  • Domus Olivae OlioCru: sabato e domenica dalle 9 alle 18.30.
  • Frantoio Bertamini: domenica 3 novembre dalle 10 alle 18.
  • Azienda Agricola Madonna delle Vittorie: sabato dalle ore nove fino alle ore diciassette e trenta.

Esperienze Speciali Offerte dai Frantoi

Oltre ai tour standard, i frantoi offriranno esperienze esclusive per avvicinarsi ulteriormente al mondo dell’olio extravergine d’oliva:

Presso l’Acetaia del Balsamico Trentino si potrà gustare un gelato all’olio d’oliva durante la degustazione “Non solo olio”, con pranzi speciali disponibili su prenotazione.Agraria Riva del Garda proporrà una “Masterclass oro verde” con una degustazione di quattro oli diversi, mentre altre sessioni includeranno visite guidate seguite da assaggi.L’Agriturismo Maso Bòtes organizzerà passeggiate nell’oliveto storicamente significativo con degustazioni abbinate.

Brioleum presenterà una cena gourmet in collaborazione con un ristorante locale, mentre Domus Olivae OlioCru offrirà una selezione di sei oli accompagnati da stuzzichini tipici.

Inaugurazione del Sentiero dell’Oliveto

Una novità significativa di questa edizione sarà l’apertura ufficiale del “Sentiero dell’olivo”, che celebra la tradizione millenaria della coltivazione degli ulivi nella regione. Sabato pomeriggio si svolgerà una camminata guidata lungo questo percorso, seguita da una degustazione di olio novello a un costo contenuto.

Il programma è stato presentato alla stampa il giorno martedì scorso presso Agraria Riva del Garda, alla presenza di figure chiave come l’assessore al turismo Lorenzo Pozzer e rappresentanti dei frantoi coinvolti.

Il presidente dell’Apt ha sottolineato l’importanza dell’evento come vetrina per i prodotti locali, evidenziando come l’olio extravergine d’oliva sia non solo un simbolo gastronomico ma anche paesaggistico della zona.

Per ulteriori dettagli sull’evento o per effettuare prenotazioni si può visitare il sito ufficiale dedicato a “Frantoi aperti”.

Qui potete approfondire la notizia.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/frantoi-aperti-weekend-di-oli-e-tradizioni-sul-garda-trentino/

Lascia un commento