Festival Tener-a-mente 2024: “Più Luce!” celebra la poesia

Il Lago di Garda si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilievo: il Festival Tener-a-mente 2024, che vedrà il ritorno della performance poetico-musicale “Più Luce!”. L’appuntamento è fissato per venerdì 12 luglio presso l’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera.

Quest’anno, sotto la direzione artistica di Paola Veneto, l’evento giunge alla sua settima edizione e si intitola “MASCHI – Pure questo è amore”. Dopo il successo dell’edizione precedente, che ha registrato il tutto esaurito, l’attesa per questa nuova rappresentazione è palpabile. Le porte dell’anfiteatro apriranno alle ore 20:00 e lo spettacolo inizierà alle 21:15. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti.

Un omaggio alla poesia e alla letteratura

La serata sarà dedicata all’esplorazione delle complessità e delle contraddizioni del mondo maschile attraverso le parole di grandi autori come Louis Ferdinand Céline, Alda Merini, Elias Canetti, Sandro Penna, Franco Battiato e molti altri. Gli attori Angelo Di Genio e Marco Rizzo daranno voce a queste opere, accompagnati dal violoncello del Maestro Paolo Bononini.

Versi che raccontano fragilità

I versi di Giuseppe Ungaretti sembrano riassumere perfettamente lo spirito della serata: “Nell’aria spasimante involontaria rivolta dell’uomo presente alla sua fragilità”. La performance vuole infatti dare voce agli uomini fragili e alle loro lotte interiori in un mondo spesso dominato da cliché e stereotipi sociali.

Una riflessione sulla condizione maschile

L’obiettivo dell’evento è quello di esplorare la condizione maschile contemporanea senza cadere in facili categorizzazioni o pregiudizi. Si discuterà delle difficoltà degli uomini nel manifestare le proprie emozioni in una società che tende a polarizzare le opinioni. Il grido d’aiuto degli uomini sarà al centro della riflessione artistica della serata.

Gli interpreti principali

Angelo Di Genio, diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2005, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Ubu come Miglior Attore under 35. Attualmente collabora con vari teatri italiani ed è noto anche per i suoi ruoli televisivi e cinematografici.

Marco Rizzo, diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici nel 2013, lavora principalmente in ambito teatrale collaborando con diverse compagnie italiane. Ha perfezionato le sue competenze alla Royal Central School of Speech and Drama di Londra.

Paolo Bononini, vincitore del primo premio al XX Concorso Internazionale J.S. Bach di Lipsia, è primo violoncello della Camerata Salisburgo e professore presso la Hochschule für Musik und Theater und Medien Hannover. È un interprete versatile che si esibisce regolarmente sia come solista sia come camerista in prestigiose sedi internazionali.

Informazioni utili

Per ulteriori dettagli sull’evento e prenotazioni telefoniche è possibile contattare il numero 340.1392446. Per informazioni su pioggia, parcheggi e sicurezza si può consultare il link fornito dagli organizzatori del festival.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/festival-tener-a-mente-2024-piu-luce-celebra-la-poesia/

Lascia un commento