Festa del Lago e dell’Ospite a Rivoltella: Tradizione, Divertimento e Gastronomia

La tanto attesa 56ª Festa del Lago e dell’Ospite tornerà a illuminare il porto di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, dal 1° al 4 agosto. Organizzata dall’associazione “Cuori Ben Nati” con il patrocinio del Comune di Desenzano, questa manifestazione promette quattro serate all’insegna della gastronomia locale, musica e animazione.

La kermesse si conferma un appuntamento imperdibile per residenti e turisti, grazie a un mix equilibrato tra tradizione e innovazione. Ogni sera, dalle ore 19:00 in poi, gli stand gastronomici apriranno le loro cucine offrendo una vasta selezione di piatti tipici come risotto, gnocchetti, casoncelli, spiedo alla bresciana, luccio alla barcarola, fritto misto e stracotto d’asino. Il tutto sarà accompagnato dai rinomati vini delle Cantine Zenato o da birra fresca spillata direttamente al gazebo dei Los Caballeros.

Musica e Spettacoli

La direzione artistica è affidata a Daniele Marcoli, noto come “Cimel Dj”. Ogni sera dalle 21:30 si alterneranno sul palco diversi spettacoli musicali:

  • Giovedì 1° agosto: apertura con il Bandino dei Cuori Ben Nati seguita da una serata anni ’70/’80/’90 con Mikki Jay Dee e Diego Frera voice.
  • Venerdì 2 agosto: Rusty Brass Band dalle 23:00 proseguendo con Music ’90/2000 sempre con Mikki Jay Dee e Diego Frera voice.
  • Sabato 3 agosto: Jam Live Shock seguito da Disco Music con Riccardo Manfrin DJ.
  • Domenica 4 agosto: concerto degli OXXXA che chiuderanno la serata insieme a Happy Music con Mikki Jay Dee e Diego Frera voice.

Sport ed Eventi Collaterali

Il programma include anche attività sportive. Sabato 3 agosto si terrà un torneo di Beach Volley presso i campi della Spiaggia d’Oro. Domenica 4 agosto sarà invece la volta del torneo di Calcio balilla (pincanello) che inizierà alle ore 9 del mattino.

Un Impegno Costante per la Comunità

Il presidente dei Cuori Ben Nati, Giuliano Garagna, ricorda come la festa sia evoluta nel tempo: «Un tempo c’era la cucina di sole aole fritte del lago e vino rosso direttamente dalla damigiana. Oggi tutto è cambiato; certamente in meglio». Garagna sottolinea l’importanza della sicurezza per i partecipanti e la qualità degli spettacoli offerti. A suo avviso, il successo continuo dell’evento è merito dei numerosi volontari che ogni anno contribuiscono alla sua realizzazione.

Sensibilità Ambientale

Anche quest’anno non mancherà l’attenzione all’ambiente. Tutti gli utensili utilizzati durante la festa saranno biodegradabili e compostabili per ridurre sprechi e rifiuti nel rispetto dell’ambiente circostante.

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito ufficiale www.cuoribennati.org

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/festa-del-lago-e-dellospite-a-rivoltella-tradizione-divertimento-e-gastronomia/

Lascia un commento