Ferragosto 2023 al Lago di Garda: Il ritorno ai ritmi pre-covid è un successo senza precedenti

Agosto è da sempre sinonimo di ferie, mare…e perchè no, anche di un Lago di Garda che ogni anno non smette di incantare residenti e non. Quest’anno, traspare un quadro particolarmente interessante dall’indagine condotta dall‘Osservatorio del Turismo del Garda Veneto (OTGV), sulla base dei dati raccolti da oltre 60 strutture ricettive disseminate lungo tutta la sponda del lago.

Occupazione medie e durata del soggiorno

Il dato di occupazione è robusto: si stima intorno al 75–80%, percentuale in linea con i valori registrati nel 2019. Sembra quindi che si possa parlar di un ritorno alla normalità, al clima pre-covid che ha caratterizzato l’estate di quel tempo. Non meno interessante è la durata media del soggiorno: si attestano i soliti 5 giorni, indice un turismo consolidato e legato al territorio.

Prezzi e offerte allettanti

Riguardo il prezzo medio per camera nelle strutture ricettive durante il periodo di Ferragosto, si rileva che i costi sono rimasti invariati rispetto a 12 mesi fa. Le strutture hanno dato fondo a tutte le loro risorse offrendo condizioni vantaggiose last minute, offerte con minimo di permanenza e altri sconti particolarmente invitanti non solo per l’epoca in questione, ma per l’intera seconda metà del mese di agosto.

Nazionalità dei vacanzieri

Venendo alla nazionalità dei turisti, i tedeschi conquistano ancora il podio, rappresentando il 47,7%. In salita le presenze provenienti dall’Est Europa, in particolar modo polacchi, che arrivano al 14,2%. Seguono italiani (11,2%) ed inglesi (10,3%). Questi ultimi dati sono frutto delle schede raccolte dalla metà del mese in poi.

Focus sugli eventi territoriali

Ma non è finita: ai turisti è riservato un ampio ventaglio di attività ricreative ed eventi sul territorio. Grande protagonista la manifestazione “Lago di Garda in Love”, che dal 10 al 15 du Agosto regala una moltitudine di attività sparse tra Malcesine, Brenzone sul Garda, San Zeno di Montagna, Torri del Benaco, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda e Valeggio sul Mincio. Quindi spazio alle tradizionali sagre di paese, con i loro piatti tipici e musica dal vivo. Con il supporto di queste manifestazioni, si va a creare un legame speciale con il territorio.

Il commento di Federalberghi Garda Veneto

«Quei numeri sono il segno di un ritorno a pieno ritmo», esclama Ivan De Beni, Presidente di Federalberghi Garda Veneto. «Siamo tornati ai volumi e ai ritmi del 2019, ovvero del periodo pre-covid. La stagione sta andando bene, e i dati di agosto e settembre ci lasciano sperare in un’ulteriore crescita. Non parleremmo di crisi, bensì di un consolidamento del nostro mercato abituale» conclude.

Le premesse per un Ferragosto su misura per ogni esigenza ci sono tutte. Favoriti da un clima mite e da un’offerta turistica di alto livello, turisti italiani e stranieri hanno scelto, e continueranno a scegliere, il Lago di Garda come meta privilegiata per le loro vacanze estive.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/ferragosto-2023-lago-di-garda-ritmi-pre-covid/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ferragosto-2023-lago-di-garda-ritmi-pre-covid

Lascia un commento