Feralpi Group premiato tra le eccellenze italiane da Deloitte

Feralpi Group è stato recentemente premiato nella settima edizione del Best Managed Companies Award, un riconoscimento che celebra le eccellenze imprenditoriali italiane. L’evento, svoltosi a Lonato del Garda il 10 ottobre 2024, è promosso da Deloitte Private in collaborazione con ELITE-Gruppo Euronext e Piccola Industria Confindustria, con il supporto metodologico dell’ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Criteri di Valutazione

Per l’assegnazione di questo prestigioso premio, una giuria indipendente ha esaminato sei fattori chiave: Strategia, Competenze e Innovazione, Impegno e Cultura Aziendale, Governance e Misurazione delle Performance, Corporate Social Responsibility e Internazionalizzazione e Filiera. Questi criteri sono stati utilizzati per identificare le aziende che si distinguono nel panorama imprenditoriale italiano per il 2024.

Commento dei Rappresentanti di Feralpi Group

A ricevere il premio per Feralpi Group sono stati Isabella Manfredi, Chief Sustainability and Communications Officer, e Domenico Luongo, Direttore Amministrativo. Manfredi ha sottolineato l’importanza del riconoscimento affermando: «Un premio è sempre una cosa positiva, ma questa lo è doppiamente per un’impresa capital intensive ed energivora come Feralpi». Ha inoltre evidenziato l’impegno della società verso la decarbonizzazione e la riduzione degli impatti ambientali attraverso l’integrazione della strategia ESG (Environmental, Social and Governance) nel piano aziendale.

«Il “Best Managed Companies” di Deloitte rappresenta non solo la conferma di aver interpretato bene un commitment guidato da una solida governance», ha aggiunto Manfredi. Questo riconoscimento funge anche da stimolo per continuare a coinvolgere la filiera con piani d’azione strutturati, mirando a obiettivi ESG definiti per il 2030.

Caratteristiche delle Best Managed Companies

Le Best Managed Companies (BMC) si caratterizzano per l’utilizzo di metodologie strutturate nello sviluppo delle loro strategie aziendali. Queste aziende adottano sistemi di governance ben definiti e utilizzano metriche predefinite per misurare le performance. La comunicazione efficace dei risultati raggiunti avviene sia internamente che esternamente.

Grazie alla loro solida corporate governance, queste imprese sono in grado di migliorare continuamente le proprie performance focalizzandosi sulle relazioni con clienti, fornitori e comunità locali. Inoltre, si contraddistinguono per innovazione ed efficienza, stabilendo partnership strategiche e valorizzando i talenti interni. Le BMC dimostrano anche responsabilità sociale attraverso iniziative concrete finalizzate alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Infine, promuovono una cultura aziendale condivisa premiando comportamenti virtuosi e pianificando il passaggio generazionale; molte di queste aziende realizzano una parte significativa del proprio fatturato sui mercati esteri grazie a relazioni consolidate a livello internazionale.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/feralpi-group-premiato-tra-le-eccellenze-italiane-da-deloitte/

Lascia un commento