Fashion a Fiera Milano: 41mila visitatori professionali, la metà dall’estero

Quasi 41mila visitatori professionali, di cui la metà provenienti da 140 Paesi stranieri, hanno partecipato in questi giorni alle manifestazioni del fashion di Fiera Milano (Rho): MICAM Milano, Milano Fashion&Jewels, MIPEL e The One Milano.

Una sinergia vincente, che ha consentito di attrarre operatori professionali soprattutto da Spagna, Germania e Francia tra i Paesi europei. Aumento a doppia cifra per Canada e Usa. A seguire l’Estremo Oriente, con Cina e Giappone in testa.

Fiere di Milano, l’innovazione nel fashion

Le fiere si confermano protagoniste indiscusse nel panorama dell’innovazione, rispondendo alle esigenze del mercato con eleganza e precisione, anche in periodi sfidanti. Hanno rafforzato il loro ruolo come hub di incontro e di sviluppo, incarnando l’essenza dell’eccellenza. Con la partecipazione di startup visionarie e collaborazioni con istituti di formazione e università, ogni evento è un viaggio immersivo tra creatività e tecnologia. Innovazione ed estro creativo sono stati i veri protagonisti delle giornate, dove le collezioni di accessori moda più esclusive hanno sfilato sotto le luci dei riflettori, in un’atmosfera glamour che ha anticipato i trend del futuro. Un’esperienza unica, dove il business e la creatività si fondono alla perfezione.

Focus su giovani e formazione

In un periodo di profonda trasformazione per il mondo della moda, dominato dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità, quest’anno le fiere hanno unito al loro messaggio di business, centrato sui metodi di produzione, sulla capacità artistica e sulla catena del valore, un focus su formazione e opportunità lavorative per le nuove generazioni. Un ponte tra scuola e impresa, con numerose occasioni per i giovani di entrare in contatto diretto con il mondo aziendale. A sottolineare l’importanza di questo impegno, la partecipazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che durante l’inaugurazione ha evidenziato il valore di investire nei giovani e nelle professioni emergenti del settore manifatturiero, in un inno al concreto e al reale.

(foto micam.it)

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