Nei giorni 10, 12 e 14 ottobre 2023, il Comune di Lonato del Garda sarà coinvolto nell’esercitazione di protezione civile “EXE.LOMB.EST 2023”, che simulerà un evento sismico in alcuni comuni delle province di Brescia, Cremona e Mantova.
L’obiettivo di questa esercitazione è testare l’efficacia delle misure di protezione civile e delle procedure di intervento in caso di un evento sismico di grandi proporzioni. Durante l’esercitazione, sarà attivato il Centro Operativo Comunale (COC) e coinvolto il personale del Comune, della Provincia e della Regione, che si recherà nei luoghi interessati per verificare l’agibilità degli edifici colpiti dal sisma. Saranno presenti anche i Vigili del Fuoco, impegnati nella verifica degli edifici e gli operatori per la continuità amministrativa inviati da ANCI Lombardia.
Durante questi giorni, il territorio comunale di Lonato del Garda sarà quindi caratterizzato da una significativa presenza di personale e mezzi della protezione civile. Saranno effettuati sopralluoghi, simulazioni di intervento e attività di coordinamento per testare la prontezza e l’efficacia delle procedure di emergenza.
Il Sindaco Dott. Roberto Tardani ha sottolineato l’importanza di queste esercitazioni per prepararsi al meglio ad affrontare eventuali situazioni di emergenza. Ha inoltre espresso apprezzamento per il coinvolgimento e la collaborazione dei vari enti e organizzazioni che parteciperanno all’esercitazione, sottolineando l’importanza di un’azione coordinata e sinergica in caso di calamità.
Gli esercizi di protezione civile come “EXE.LOMB.EST 2023” sono fondamentali per testare la preparazione e la capacità di risposta delle autorità e dei cittadini in caso di emergenze. Questi eventi permettono di identificare eventuali criticità e di apportare miglioramenti alle procedure di intervento, garantendo una maggiore sicurezza per la popolazione.
L’invito rivolto ai cittadini di Lonato del Garda è quello di seguire attentamente le indicazioni delle autorità durante l’esercitazione e di partecipare attivamente, se richiesto, alle attività previste. La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità in caso di calamità.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/esercitazione-protezione-civile-lonato-garda/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=esercitazione-protezione-civile-lonato-garda