Il MO.CA – Centro per le nuove culture di Brescia si prepara a un’estate ricca di eventi dal 6 al 14 luglio 2024. Questo spazio culturale offre una serie di appuntamenti che spaziano dalla musica classica al cinema, passando per laboratori creativi e mostre d’arte.
Mostra Monografica “Segni e Resti”
Sabato 6 luglio, dalle ore 15 alle 19, il MO.CA inaugura la mostra monografica “Segni e Resti” dell’artista veronese Silvano GGM Amati. Curata da Giulia Tebaldi, questa esposizione esplora l’espressionismo impegnato dell’artista, focalizzandosi su temi sociali ed esistenziali. La mostra è supportata dalla Casa d’Aste Sesart’s di Lonato del Garda e sarà visitabile fino al 21 luglio con ingresso gratuito.
Proiezioni Cinematografiche
La serata del 6 luglio prosegue con la proiezione del film “Aguirre furore di Dio” di Werner Herzog alle ore 20. Questo capolavoro cinematografico è presentato in collaborazione con IDRA TEATRO e curato dal Piccolo Cinema Paradiso. L’ingresso richiede una tessera omaggio e un’offerta libera.
Il 7 luglio, il Piccolo Cinema Paradiso continua la sua rassegna cinematografica con due appuntamenti: alle ore 18 verrà proiettato “Perdizione” (1987) del regista ungherese Bela Tarr, seguito alle ore 20:30 da “I racconti della luna pallida d’agosto” (1953) di Kenji Mizoguchi. Entrambi i film offrono uno sguardo profondo sulla condizione umana attraverso diverse prospettive culturali ed estetiche.
Laboratori Creativi
Lunedì 8 luglio, dalle ore 15 presso la sede AVISCO ETS al MO.CA, si terrà il laboratorio “Occhio al laboratorio aperto! Edizione Adulti”. Questo incontro è dedicato a genitori, nonni, insegnanti o semplicemente curiosi interessati all’animazione e ai linguaggi audiovisivi. Il laboratorio insegna tecniche per creare cortometraggi animati ed è gratuito previa prenotazione via email a info@avisco.org.
Per i più giovani, dai 8 ai 18 anni, sono previsti laboratori tutti i lunedì e giovedì di luglio dalle ore 15 alle ore 18.
Touring Day
Domenica 14 luglio, dalle ore 15 alle ore 18, il Touring Club Italiano organizza un “Touring Day” che offre l’opportunità unica di scoprire gli affreschi e la storia del prestigioso Palazzo Martinengo Colleoni. Anche questo evento è ad ingresso gratuito.
Mostre Permanenti
Durante tutto il mese saranno visitabili altre mostre permanenti presso il MO.CA:
- “PercORSI” di Carlo Orsi fino al 21 luglio
- “Naturalia” di Stefano Mutti fino al 10 agosto
- “Archive in Progress. Editi e Inediti” di Francesco Cito fino al 30 settembre
Progetto “Tutti in TRAP”
Tra le iniziative socialmente rilevanti promosse dal MO.CA c’è anche “Tutti in TRAP: Try Replacing Addiction with Prevention”, un progetto del SERD dell’ASST Spedali Civili di Brescia mirato alla prevenzione dei comportamenti abusivi tra i giovani attraverso attività artistico-creativi. Lo sportello informativo è aperto ogni lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.
Il MO.CA continua così a essere un punto focale per l’innovazione culturale a Brescia, offrendo spazi per esposizioni artistiche, concerti dal vivo, rassegne teatrali e programmi formativi rivolti ai giovani talenti locali. Per ulteriori dettagli sugli orari delle varie associazioni residenti presso il centro culturale bresciano è possibile consultare il sito ufficiale www.morettocavour.com/info/.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/eventi-estivi-al-mo-ca-di-brescia-arte-cinema-cultura/