Estensione rete teleriscaldamento a Lonato del Garda: lavori imminenti

Lonato del Garda si prepara ad accogliere un’importante estensione della rete di teleriscaldamento, progetto curato dalla società ENGIE SERVIZI S.P.A.. I lavori, prossimi all’inizio, interesseranno l’area compresa tra via Sorattino e via Antiche Mura, con l’obiettivo di prolungare le tubazioni esistenti.

L’intervento è parte integrante delle opere di riqualificazione già avviate in via Gerardi e prevede il collegamento del sistema di teleriscaldamento a strutture significative come Palazzo Zambelli e l’Oratorio Paolo VI, oltre che ad alcuni edifici privati situati in via Girelli e via Antiche Mura.

Dettagli dei lavori

Le operazioni necessarie per la realizzazione della rete includeranno diverse fasi chiave:

  • Rimozione della pavimentazione stradale: Sarà necessario rimuovere il manto stradale e i cordoli interferenti con il percorso delle nuove tubazioni.
  • Scavo in trincea: Seguirà lo scavo per preparare il letto di posa delle tubazioni.
  • Posa delle tubazioni preisolate: Verranno installate due tubazioni preisolate specifiche per il teleriscaldamento, insieme ai cavidotti per i cavi di segnale.
  • Realizzazione dei pozzetti: Saranno costruiti pozzetti per ospitare le valvole di intercettazione e facilitare il tiraggio dei cavi.
  • Sottopassi o sovrappassi per sottoservizi: Dove necessario, verranno creati sottopassi o sovrappassi per gestire eventuali interferenze con altri servizi sotterranei.
  • Ripristino della sede stradale: Una volta completata la posa delle tubazioni, si procederà al ripristino del manto stradale.

Il sistema sarà dotato di un avanzato dispositivo elettronico che permette la sorveglianza continua delle tubature, rilevando infiltrazioni d’acqua e localizzando eventuali guasti.

Modifiche alla viabilità

Per consentire l’esecuzione dei lavori senza ostacoli, saranno introdotte alcune modifiche temporanee alla viabilità fino al 2 agosto 2024:

  • Via Sorattino: Nel tratto tra l’intersezione con via Marconi e Corso G. Garibaldi sarà istituito un divieto di transito e sosta (con rimozione forzata) per tutti i veicoli eccetto quelli della ditta esecutrice e i residenti. Il transito pedonale verso le abitazioni sarà comunque garantito.

    • I veicoli provenienti da nord saranno indirizzati verso via G. Marconi e via Parolino.
  • Via S. Giuseppe: Nel tratto tra l’intersezione con via Cenedella e Corso G. Garibaldi sarà vietato il transito a tutti i veicoli eccetto i residenti, che potranno uscire dalle proprie abitazioni percorrendo il tratto in contromano.

    • I veicoli provenienti da via Cenedella saranno deviati verso via Tarello.

      Piazza Donatori del Sangue: Dieci stalli di sosta fronte via Montebello (escluso quello riservato ai diversamente abili) saranno soggetti a divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto per la ditta esecutrice.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/estensione-rete-teleriscaldamento-a-lonato-del-garda-lavori-imminenti/

Lascia un commento