La 64esima edizione dell’Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò” è tornata, riaffermando l’identità di Salò come città della musica e del violino. Quest’anno, il festival promette quattro serate di grande musica, inaugurando con la straordinaria reunion dei Quarta Bros fratelli violinisti Alessandro e Massimo Quarta. Questo articolo offre un’anteprima dettagliata di ciò che i partecipanti possono aspettarsi da questa edizione del festival.
I Quarta Bros aprono il Festival
Il festival ha avuto inizio sabato 22 luglio alle 21.30 con i “Quarta Bros”, una straordinaria reunion di due talentuosi fratelli violinisti, Alessandro e Massimo Quarta. Entrambi i fratelli sono altamente talentuosi, ma fino ad ora hanno percorso strade artistiche diverse. Alessandro è stato acclamato dalla CNN come “Musical Genius” e premiato a Montecitorio come “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la musica. Massimo, d’altra parte, è considerato uno dei più importanti violinisti della sua generazione. Il programma della serata spazierà dal sublime Concerto per due violini di Bach a composizioni dello stesso Alessandro Quarta e di Simonide Braconi.
Intervista al Maestro Roberto Codazzi e al Sindaco di Salò Gianpiero Cipani
Eravamo presenti alla serata inaugurale abbiamo avuto modo di intervistare il Maestro Roberto Codazzi, direttore artistico dell’Estate Musicale del Garda, ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la tradizione del festival, nonostante le sfide presentate dalla pandemia COVID-19. “È grazie all’ongimiranza degli amministratori del comune della pro loco di Salò che ha fatto sì che questa sia una delle manifestazioni estive, uno dei festival estivi italiani più longevi perché arriva appunto la 64° edizione a un soltanto un anno meno di Spoleto e ai festival più blasonati,” ha detto Codazzi.
Anche il Sindaco di Salò, Gianpiero Cipani, ha condiviso l’entusiasmo del Maestro Codazzi per il festival e ha sottolineato l’importanza di valorizzare i talenti locali. “Abbiamo ritenuto di valorizzare in particolare anche i talenti della nostra in particolare il chitarrista classico Luca Lucini e il nostro grande pianista Gerardo Chimini che naturalmente non questa sera ma nelle serate che seguiranno in due serate saranno protagonisti insieme anche a un altro nuovo cittadino salodiano che poi vedrete nell’ultima serata e che sarà molto bella anche quella,” ha detto Cipani.
Prossimi Concerti
Il festival proseguirà con una serie di concerti affascinanti. Simonide Braconi, prima viola della Scala, sarà solista nel concerto “Ad Arco e a Pizzico”, sabato 29 luglio alle 21.30, al fianco di una gloria della Salò di oggi, il chitarrista Luca Lucini. I due saranno supportati dagli Archi di Cremona in un programma stilisticamente vario e affascinante.
Il terzo appuntamento, sabato 5 agosto, sarà dedicato a un altro astro della musica salodiana, Marco Enrico Bossi, il primo organista ad aver intrapreso una carriera concertistica internazionale. Bossi sarà celebrato al MuSa con una tavola rotonda e un concerto durante il quale sarà presentato e suonato il pianoforte a lui appartenuto.
Il gran finale sarà sabato 12 agosto in piazza Duomo con “Tango barocco”, un concerto con il famoso violinista Andrés Gabetta e lo strepitoso virtuoso di bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi.
Biglietti e Info
I prezzi dei biglietti variano da 15 a 25 euro a seconda del concerto. È possibile acquistare un abbonamento a tutti e quattro i concerti al costo di 60 euro. Gli abbonamenti e i voucher dei biglietti delle singole serate si possono acquistare presso l’Infopoint di piazza Sant’Antonio.
Conclusione
L’Estate Musicale del Garda continua a essere un evento di rilievo nel calendario culturale di Salò, offrendo al pubblico una serie di concerti di alta qualità che celebrano il violino e la ricca tradizione musicale della città.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/i-quarta-bros-inaugurano-la-64a-estate-musicale-del-garda/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-quarta-bros-inaugurano-la-64a-estate-musicale-del-garda