Estate di San Martino fuori stagione: tra Natale anticipato e bagni autunnali sul Garda

Sul lago di Garda, in particolare a Toscolano Maderno, il clima natalizio è già nell’aria, con le prime insegne luminose che augurano buone feste posizionate lungo la Gardesana. Tuttavia, non tutti hanno abbracciato la stagione invernale con la stessa fretta: a Gargnano, la comunità si gode ancora un clima che, con temperatura superiore ai 20 gradi, favorisce bagni ristoratori e momenti di sole fuori stagione .

Un’“estate di San Martino” anticipata grazie all’anticiclone africano

Quello che una volta è stato chiamato “estate di San Martino” oggi è spesso attribuito a fenomeni di “anomalie meteo”, legati al clima globale . Dopo un lungo periodo di piogge e maltempo che ha colpito anche le rive bresciane del Garda, l’arrivo dell’anticiclone africano porta finalmente stabilità e giornate asciutte. Gli esperti confermano che l’anticiclone garantirà tempo mite almeno fino al ponte di Ognissanti, prolungando così giornate di sole su tutto il Paese.

Il clima festivo si mescola con la stagione degli acari

Questo contrasto tra il clima mite e le preparazioni natalizie crea un’atmosfera singolare e inusuale per il Garda, dove le temperature insolite permettono di godere ancora delle attività all’aperto . I residenti ei turisti sul lago approfittano della parentesi climatica per continuare a vivere il paesaggio gardesano come in estate, tra passeggiate lungo le sponde e giornate al sole, mentre le decorazioni natalizie iniziano a fare capolino nelle città e nei paesi.

 

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/29/estate-di-san-martino-fuori-stagione-tra-natale-anticipato-e-bagni-autunnali-sul-garda/

Lascia un commento