Estate addio: in arrivo temporali e neve anche a bassa quota

La settimana in corso segnerà la fine dell’estate con l’arrivo di un fronte freddo proveniente dal Nord Europa, che porterà un deciso cambiamento climatico su tutta l’Italia settentrionale. Sono attesi nuovi temporali, allagamenti e smottamenti, mentre sulle Alpi tornerà persino la neve, in anticipo rispetto alla stagione. La perturbazione è prevista per mercoledì 11 settembre e continuerà fino al weekend.

L’esperto di 3Bmeteo.com, Carlo Migliore, spiega che il fronte inizierà a impattare sulle Alpi mercoledì, con i primi temporali che si sposteranno progressivamente verso la Pianura Padana entro la fine della giornata. Giovedì sarà la giornata più critica, con maltempo diffuso su tutto il Nord Italia e forti precipitazioni che interesseranno soprattutto le zone prealpine e i grandi laghi.

Venerdì il peggioramento si intensificherà ulteriormente, con la formazione di un vortice di bassa pressione che colpirà l’intera penisola. Le temperature subiranno un netto calo, scendendo ben al di sotto della media stagionale, e si prevede neve sulle Alpi orientali anche a quote insolite per settembre, scendendo sotto i 1500 metri.

Per quanto riguarda la provincia di Brescia, forti piogge sono attese tra mercoledì notte e giovedì mattina, con schiarite nel corso della giornata. Tuttavia, verso sera, nuovi temporali potrebbero interessare la zona, con particolare intensità sulle Prealpi e i grandi laghi. Le temperature nel weekend crolleranno, con una minima che potrebbe toccare i 10°C in città.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/10/estate-addio-in-arrivo-temporali-e-neve-anche-a-bassa-quota/

Lascia un commento