Esplorare la storia dei videogiochi alla biblioteca di Niardo: un viaggio interattivo nel passato

Sabato prossimo, la biblioteca comunale di Niardo offre un’opportunità unica per gli appassionati di videogiochi e tecnologia: un tuffo nel passato con una mostra interattiva che consente di rivivere i primi passi della storia dei videogame. L’iniziativa non si limita all’esposizione di vecchie console e software, ma permette ai visitatori di giocare con titoli storici e condividere l’esperienza con altri partecipanti, bibliotecari e volontari della biblioteca comunale di Piancogno. È anche possibile portare la propria console e divertirsi in compagnia.

Questo evento si inserisce all’interno del progetto “Ludoteca in Biblioteca”, un’iniziativa promossa dai Comuni di Niardo, Piancogno, Pian Camuno e Cedegolo, in collaborazione con le associazioni “La Gilda del Gioco di Ruolo” e “Camunia Ludica”. La cooperativa Il Leggio di Breno si occupa della realizzazione tecnica. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, mira a trasformare le biblioteche in spazi di socializzazione attraverso il gioco, con un ampliamento delle ore di apertura dedicate a queste attività. Avviato a luglio, proseguirà fino a dicembre 2024.

La mostra si terrà sabato, dalle 14 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30. Alle ore 20 è prevista una breve conferenza dal titolo “La storia della tecnologia”, che offrirà uno sguardo sintetico sull’evoluzione informatica e ludica che ha plasmato i videogiochi di oggi.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/17/esplorare-la-storia-dei-videogiochi-alla-biblioteca-di-niardo-un-viaggio-interattivo-nel-passato/

Lascia un commento