Esercitazioni congiunte per la sicurezza sul Lago di Garda: Navigazione Laghi e Vigili del Fuoco in azione

Esercitazioni congiunte per la sicurezza sul Lago di Garda

Nel cantiere Navale di Navigazione Laghi a Peschiera del Garda si stanno svolgendo delle esercitazioni congiunte mirate alla formazione del personale navigante di Navigazione Laghi e degli operatori dei Vigili del Fuoco di Brescia/Salò e di Verona/Bardolino per scenari esercitativi attinenti all’antincendio.

La sicurezza è un obiettivo strategico della gestione governativa e viene perseguita attraverso il monitoraggio costante e il miglioramento dei processi interni, nonché attraverso la collaborazione istituzionale con gli enti preposti. Le esercitazioni sono momenti fondamentali per rafforzare il know-how reciproco e migliorare l’operatività nella gestione delle emergenze.

Navigazione Laghi svolge i suoi servizi in piena sicurezza sia a bordo che a terra, ma la formazione congiunta con gli enti deputati alle emergenze permette uno scambio continuo di informazioni utili sugli interventi in caso di emergenza. Questo importante momento formativo fa parte del progetto di Home Academy interna di Navigazione Laghi, che prevede la collaborazione con diverse realtà del territorio, tra cui i Comandi dei Vigili del Fuoco.

I Vigili del Fuoco partecipano attivamente a queste giornate formative, durante le quali hanno l’opportunità di conoscere le caratteristiche specifiche delle unità navali e di interagire direttamente con i comandanti e il personale di Navigazione Laghi.

Queste esercitazioni congiunte testimoniano l’impegno delle istituzioni e delle organizzazioni coinvolte per garantire la massima sicurezza sul Lago di Garda.
Qui potete approfondire la notizia.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/navigazione-laghi-vigili-fuoco-sicure/

Lascia un commento